Appuntamento per il 1 Marzo per un viaggio alla scoperta delle antiche civiltà percorrendo la ferrovia abbandonata (Capranica- Civitavecchia) fino al sito Luni sul Mignone
INFORMAZIONI:
- Tratta interessata: Blera – Monteromano
- Organizzatori: Achilli Elisa
- Luogo di ritrovo: Bar Oasis Via Etruria 31 Blera
- Orario: 10.00
- Percorso E = escursionistico Impegnativo- Dislivello Massimo 300 mt. Km 12
- Circa Intera Giornata tot 6 ore circa con spiegazioni storiche, naturalistiche e archeologiche. Percorso ad Anello.
- Obbligatorie scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico. Si consiglia giacca da pioggia, uno snack, almeno un litro d’acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking.
- Costo 12 euro a persona adulti. Ridotto 6 euro ridotto ragazzi dai 7 ai 13 anni.
- La quota comprende servizio guida, assicurazione RCT, fattura.
- Minimo 6 Partecipanti, prenotazione obbligatoria entro le 18:00 del giorno precedente.
- Info: 328 0166513 – elisaescursioni@gmail.com
- www.mobilitadolce.org
Descrizione: Il termine Luni ricorda quello dell’omonimo centro della Toscana settentrionale, il toponimo ha preso origine dalla conformazione del colle a mezzaluna, dopo il taglio nel 1928 avvenuto per il passaggio della ex ferrovia Capranica – Civitavecchia, poi soppressa nel 1962. Ora la ferrovia è un percorso pedonale per escursionisti a piedi e in Bicicletta.
Lungo il tragitto vi sono anche reperti archeologici di varie epoche che si susseguono in un ambiente collinare selvaggio e suggestivo. L’immensa solitudine del luogo completa questo paesaggio da Far west, e camminando ci imbatteremo nei resti della vecchia stazione di Civitella Cesi, attraverseremo la buia galleria della Caprareccia, vedremo una fossa nel tufo… tutto ciò che rimane ormai di una grande capanna dell’Età del ferro.
Ammireremo immersa nel bosco la Tomba etrusca delle Cariatidi, l’antico abitato etrusco di Luni sul Mignone, una chiesa rupestre paleocristiana sul pianoro e infine cammineremo su un suggestivo ponte metallico sospeso sulla valle del Mignone. Il nostro sarà un viaggio alla scoperta delle antiche civiltà scomparse e all’emozione di camminare su una ferrovia, con le sue gallerie, la sua interessante storia, le stazioni, i ponti di ferro, un continuo misto tra antico e moderno.