L’estate è ormai alle porte e cosa c’è di meglio di un gustosissimo APERI-TREKKING con il fresco e la romantica luce del tramonto?! Se poi a questo aggiungiamo anche i resti di un maestoso castello, un insediamento medievale, antichissime iscrizioni ed un pò di vino e formaggi biologici…..ecco che l’evento diviene davvero imperdibile!!!!
Per iniziare al meglio la stagione degli APERI-TREKKING 2023 si è scelto un’azienda agricola tra le migliori presenti in zona, vale a dire la “Fattoria Lucciano” dove all’arrivo ci sarà ad attendere un GUSTOSISSIMO APERITIVO CON DEGUSTAZIONE DI ALCUNI PRODOTTI DI QUESTA RINOMATA AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA.
Partendo dalla località Quartaccio (Civita Castellana, VT) si andrà subito alla scoperta di un antico insediamento medievale (TORRE SAN SILVESTRO) arroccato su di uno sperone tufaceo e di cui oggi sono ancora ben visibili i resti della sua torre. Da qui si proseguirà il cammino lungo un bellissimo percorso all’interno di una stretta forra solcata dal Rio delle Sorcelle. Qua si avrà modo di ammirare un piccolo PONTE MEDIEVALE, una piccola DIGA DI EPOCA FASCISTA e l’ingresso della TOMBA DEGLI ARATI con le sue innumerevoli, ed ancora ben conservate, iscrizioni falische.
Il cammino proseguirà poi su di una piccola strada sterrata di campagna sino ad arrivare sul pianoro che ospita l’antico BORGO MEDIEVALE DI SAN LEONARDO con i resti del CASTELLO, comunemente chiamato CASTELLO DI BORGHETTO.
L’ escursione terminerà all’interno dell’azienda agricola Fattoria Lucciano dove ad attendervi ci sarà un buonissimo aperitivo accompagnato da formaggi ed altri prodotti locali!
Il percorso si snoda per circa 6 km e non presenta alcuna difficoltà, per questo risulta ADATTO A TUTTI!
Apri il link sotto e guarda il video trailer dell’evento:
https://www.facebook.com/617779018376839/posts/1626447630843301/
COSA VISITEREMO:
- LA FORRA DEL RIO DELLE SORCELLE
- L’INSEDIAMENTO MEDIEVALE DI TORRE SAN SILVESTRO
- PICCOLO PONTE MEDIEVALE
- LA TOMBA DEGLI ARATI CON LE SUE ISCRIZIONI
- IL CASTELLO ANDOSILLA, chiamato comunemente il CASTELLO DI BORGHETTO
LA DEGUSTAZIONE COMPRENDE:
- VINO BIOLOGICO
- FORMAGGI BIOLOGICI
- BRUSCHETTE
COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking+ acqua (almeno 1,5 lt a testa)
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 15:45 puntuali presso l’azienda agricola ” Fattoria Lucciano ” situata a Borghetto, frazione di Civita Castellana (VT)
AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Dott. in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco
COSTO: 18 EURO (trekking guidato + aperitivo + degustazione prodotti azienda agricola “FATTORIA LUCCIANO” )
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.
EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE Strada dei Sapori e della Cultura nelle Forre Falische CON IL BLOG TESORI NASCOSTI AGRO – FALISCO.
Si ringrazia l’azienda agricola Fattoria Lucciano per la sensibilità verso la valorizzazione territoriale, dimostrata nel collaborare ed ospitare questo evento.
LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE VENERDI 9 LUGLIO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI