Questa XXVI edizione del Festival Quartieri dell’Arte, seconda del ciclo “Festival, Città, Rivoluzioni”, vuole configurarsi come serie-narrazione-installazione-esperienza in cui le vite degli spettatori, quelle degli artisti coinvolti e le origini stesse di tutte queste vite si interconnettono. Al centro del programma c’è “La guerra dei teatri” ciclo di riscritture che si rifà alla disputa elisabettiana che vide coinvolti i giganti della commedia cinque-seicentesca inglese come Jonson, Dekker e Marston e che forse coinvolse anche William Shakespeare.
La disputa raccolse tantissimo dalle suggestioni culturali, dagli stimoli e perfino dai vocaboli di alcune delle figure che animarono il dibattito religioso rinascimentale che ebbe in Viterbo uno dei suoi punti focali. La riscrittura della disputa, messa in atto da drammaturghi e autori di varie generazioni (il più giovane poco più che diciottenne, quello senior avendo da poco superato i 60 anni) risuona con una serie di spettacoli esemplari delle pratiche del teatro contemporaneo, dall’installazione teatrale alla riscrittura informata, dal teatro-documentario alle drammaturgie che confinano col performativo.
PER INFO E PRENOTAZIONI
3478874694 – ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Biglietto: INTERO 5 euro, RIDOTTO 2 euro (Riduzione per UNDER30, OVER65, Studenti e docenti, disabili e categorie protette)
PER UNA GIORNATA DI SPETTACOLI IL PREZZO E’ DI EURO 10
L’INGRESSO DEL 10/09 A CASTELLO BAGLIONI SARA’ OFFERTO DALLA DIREZIONE ARTISTICA
POSTI LIMITATI (Varrà l’ordine di arrivo delle prenotazioni)