Continua il ciclo di visite guidate dedicato da Anna Rita Properzi, alle grandi famiglie della Tuscia e alle loro dimore.
Domenica 11 dicembre finalmente si torna al Castello Orsini Misciattelli di Vasanello, dove visse Giulia Farnese la bella insieme al marito Orsino Orsini.
Sarà un’apertura speciale, dedicata alla storia di due importanti casate del medioevo e rinascimento, gli Orsini ed i Farnese. Giulia una delle donne più affascinanti ed enigmatiche del rinascimento, troppo spesso banalizzata, merita di essere rivalutata attraverso la conoscenza di studi sulla sua figura e sulla sua vita intima. Dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma nel 1485, si trasferì al Castello di Vasanello che lasciò poi in eredità alla figlia Laura.
La visita di sabato sarà molto ricca, prevede oltre le stanze del castello ed il suo giardino medievale, la storica fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle scuderie e ancora le due splendide chiese di Santa Maria e S. Salvatore, due veri gioielli della città.
Il Castello Orsini Misciattelli, si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello. La famiglia Orsini tenne in feudo nel XIII secolo per poi tornarne in possesso nella seconda metà del XV periodo in cui trasformarono completamente il maniero in una dimora gentilizia, affrescando i soffitti cassettonati e decorando le pareti con fregi e motivi araldici che celebrano i matrimoni con importanti famiglie. Passò successivamente per eredità ai discendenti di Laura Orsini figlia di Giulia e del marito Nicola Franciotti Delle Rovere, in seguito ai Colonna, ai Barberini e agli inizi del 1900 venne acquistato dai marchesi Misciattelli i cui eredi sono gli attuali proprietari.
Nelle vecchie scuderie costruite dai Barberini nel 1700 si trova la fabbrica delle Ceramiche Misciattelli, fondata da Paolo Misciattelli nella metà del ‘900 che si avvalse della collaborazione di artisti quali Mazzacurati, Spadini, Del Drago, l’architetto Buzzi, che ne curarono l’iniziale produzione esportata anche negli Stati Uniti e in Giappone.
Tra le particolarità da scoprire al Castello Orsini Misciattelli c’è un originale giardino Medievale, utile al sostentamento e alle cure degli abitanti del castello e del borgo. È stato ricostruito dalla Marchesa Elena Misciattelli, attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo.
La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore alla scoperta dell’America, e si basa su due importanti documenti: la pianta dell’Abbazia di San Gallo del 756 e il Capitolario De Villis di Carlomagno con la sua lista di piante.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva. Contatti tramite sito www.annaritaproperzi.it, whatsapp 3334912669, canale telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita; mail annaritaproperzi@gmail.com
APPUNTAMENTO: domenica 11 dicembre a Piazza della Repubblica davanti al Castello Orsini;
– Mattina ore 10.00
– Pomeriggio ore 15
Durata complessiva della visita circa 2 ore e mezza. Vedremo le stanze affrescate del castello, la fabbrica delle ceramiche Misciattelli, il giardino medievale e le chiese nel borgo. Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’appuntamento. La visita avverrà anche in caso di pioggia visto che la maggior parte del percorso è all’interno.
Per chi vorrà godersi una tappa enogastronomica, potrà gustare la cucina locale negli ottimi ristoranti del borgo.
DOVE PARCHEGGIARE: ampio parcheggio multipiano dietro al castello ben indicato. Ai partecipanti verrà inviata posizione google del parcheggio
VISITA GUIDATA: costo 10€
INGRESSO CASTELLO: costo 10€