Scopri il borgo sospeso di Vitorchiano, uno dei borghi più belli d’Italia e storicamente fedele a Roma, che custodisce l’unico Moai in Italia e fu il paese della peste nel celebre film cult l'”Armata Brancaleone”.
Un’occasione unica per conoscere la storia e l’arte di Vitorchiano, immergersi nella sua natura e immortalare con scatti unici questo tesoro della Tuscia, insieme a Chiara Zirino, guida turistica abilitata e storica dell’arte e a Luca Storri, fotografo professionista ed esperto di trekking
fotografici.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9-12.30 visita guidata e workshop sulle tecniche fotografiche nel borgo di Vitorchiano, tra vicoli, fontane, antichi lavatoi, case torre medievali e la splendida torre duecentesca.
12.30 – 14 pausa pranzo libero (opportunità al sacco o nei ristorantini della zona con preventiva prenotazione).
14.30-15.45 visita guidata e tecniche fotografiche in interno, nella chiesa extra moenia della Madonna di San Nicola (ciclo pittorico del XV – XVII sec.) che sarà aperta per questa occasione.
16-18 Spostamento in auto (10 min.), breve percorso a piedi, fino alle cascate di Chia, dove Pasolini girò le scene del film “Il Vangelo secondo Matteo” per un’immersione nelle bellezze naturalistiche e un focus sulla fotografia paesaggistica.
COSTI
€ 30 comprensivi di visita guidata e workshop fotografico per l’intera giornata. (Non sono previsti ingressi a pagamento.)
Posti disponibili: min 10 max 15 persone (esclusi figli al seguito, non paganti).
RACCOMANDAZIONI
Uso della mascherina personale, rispetto del distanziamento interpersonale, ricorso frequente all’igiene delle mani con uso di disinfettanti personali e gel fornito dagli organizzatori. Acqua, scarpe comode, attrezzatura fotografica di base.
Chiara Zirino tel. 327 0279896 Luca Storri tel. 328 7346617