Appuntamento con la storia al Tempio Romanico di San Francesco a Capranica! “Le signorie nel patrimonio di San Pietro in Tuscia”, sarà questo il titolo della giornata di studi, che si svolgerà il prossimo 11 settembre, dove sono stati chiamati a confronto alcuni fra i più accreditati cultori di storia del Lazio medievale.
Nel tardo medioevo, la storia della Tuscia viterbese ha visto protagonisti alcune famiglie che, in alterne vicende di collaborazione e conflitto, hanno cercato affermazione e potere all’ombra del papato e dell’impero, mentre questi ultimi erano impegnati – proprio in questo territorio – a fronteggiarsi nella ricerca di un difficile equilibrio.
La vicenda di queste casate rappresenta una pagina significativa della storia italiana nel periodo di riferimento, trattandosi di lignaggi che hanno espresso cardinali e papi, hanno guidato eserciti e fondato città, hanno favorito lo sviluppo delle arti, hanno visto finire l’epoca feudale e fiorire il Rinascimento.
In tale quadro le famiglie Anguillara e Di Vico rivestono un ruolo importante, finora non adeguatamente indagato; esse meritano, dunque, per parte degli studiosi, un’ulteriore riflessione e un approfondimento, cui questo convegno intende contribuire chiamando a confronto alcuni fra i più accreditati cultori di storia del Lazio medievale.