Giovedì 12 maggio 2022, alle ore 16.30, proseguono gli incontri culturali, promossi dalla Fondazione Carivit, presso la sala conferenze di Palazzo Brugiotti, via Cavour 67 a Viterbo.
Il penultimo incontro vedrà la partecipazione della Prof.ssa Paola Pogliani con la conferenza dal titolo “Stemmi, ghirlande e putti danzanti: il restauro dei dipinti murali e del soffitto ligneo di Palazzo Gallo a Bagnaia” che illustrerà come gli interventi di restauro hanno offerto l’occasione di studiare i dipinti murali e i soffitti lignei dal punto di vista storico critico con attenzione alle tecniche d’esecuzione e alle modalità esecutive, hanno permesso di valorizzare la qualità delle superfici dipinte e, insieme ai sistemi di documentazione e analitici adottati, di mettere a fuoco alcune interessanti novità di cui si darà conto durante la relazione.
A seguire, alle ore 17.30 si terrà il concerto “Vurria Addeventare…” con Gian Michele Montanaro, percussioni e voce e Mansur Madana Marco Rufo, organetto e voce che eseguiranno musiche tradizionali del centro-sud Italia.
L’ultimo incontro del ciclo si terrà giovedì 26 maggio 2022 con il seguente programma:
- Conferenza ore 16.30, “Adolfo Venturi a Viterbo e lo stacco della lunetta del Pastura dal Convento di Santa Maria del Paradiso”, relatore ssa Maria Ida Catalano.
- Concerto ore 17.30, “Elaborazioni e Variazioni” a cura dell’Associazione Amici della Musica di Sutri con Gianluca Campi, fisarmonica.
L’iniziativa è con ingresso libero ad esaurimento posti ed è realizzata nel rispetto della normativa relativa al contenimento del contagio da COVID-19, pertanto è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione Carivit al numero 0761.344222 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazionecarivit.it.