| 12 MARZO 2016 | VITERBO – Jubilate, dal “Cialtrone” Giovanni Scifoni alla Parola delle donne

0

Sarà un sabato ricco di eventi questo 12 marzo all’insegna di Jubilate a partire dallo spettacolo di teatro e musica che vedrà protagonista, alle 21:00 in sala Conclave,   Giovanni Scifoni in Le ultime sette parole di Cristo.

 Spettacolo pluripremiato (Vincitore “i Teatri del Sacro” – Vincitore “Golden Graal” – Menz. Speciale “Teatro per la memoria”) dove l’appassionato e brillante monologo del “Cialtrone” Giovanni Scifoni, che attraversa i temi e i personaggi della spiritualità scanditi dalle sette frasi evangeliche, sarà accompagnato dagli strumenti antichi diMaurizio Picchiò (santur, liuto, chitarra, percussioni) e Stefano Carloncelli(nichelarpa, viella, ribeca). Lo spettacolo riesce a raccontare la grande mistica con leggerezza, in un inarrestabile crescendo che cattura lo spettatore, al di là delle convinzioni personali, innescando la riflessione sulla nostra esistenza e sulla “gloria umana”.

Da non perdere, nel pomeriggio, gli altri due eventi previsti in programma:

Alle 17:00  in sala Alessandro IV  l’Azione Cattolica Diocesana  promuovel’incontro Viterbo la nostra casa comune dove Saverio Senni (Università della Tuscia) e Giuseppe Notarstefano  (Vicepresidente nazionale Azione Cattolica Italiana) si confronteranno sul tema della “Laudato si”  nella nostra terra. Un incontro-dialogo per approfondire i temi dell’enciclica sociale di Papa Francesco.

Alle 18:30, in sala Alessandro IV saranno protagoniste le donne.  La materia teologica e, conseguentemente, quella biblica, sono state per secoli, nella Chiesa cattolica, appannaggio del clero e, quindi, del genere maschile, pertanto difficilmente accessibili, quando non addirittura precluse, alle donne in generale. Con il Concilio Vaticano II la restituzione della Bibbia al popolo di Dio ha contemplato anche i religiosi e i laici e, quindi, le donne, permettendo loro di accostarsi agli studi esegetici, e più in generale agli studi teologici. Rosanna Virgili e Rosalba Manes racconteranno  La Parola delle donne, prima opera completa di traduzione e commento dei Vangeli realizzata da quattro bibliste: Rosalba Manes (Matteo), Annalisa Guida (Marco), Rosanna Virgili (Luca), Marida Nicolaci (Giovanni). Traduzione del testo originale in una lingua italiana fluente e suggestiva, per rendere la sorprendente ricchezza del linguaggio evangelico.

Share.

Comments are closed.