Una ricchissima escursione di tutto il giorno, con un percorso che partendo dalla necropoli di Pianezze condurrà fino alla Civita, al sito di San Lorenzo Vecchio e a San Giovanni in Valdilago.
Il trekking completo sarà circa di 12 km, durerà l’intera giornata con pranzo al sacco. Si seguirà un itinerario panoramico e piacevole, con saliscendi gradevoli tra i paesaggi della Valdilago, composti da terre coltivate, oliveti, vigneti, necropoli, boschi e canneti. Si salirà sulla Civita, dove un tempo sorgeva l’antico abitato etrusco, e da qui si proseguirà verso San Lorenzo Vecchio, dove ci sarà modo di visitare alcune delle suggestive grotte del vecchio paese abbandonato. Si proseguirà infine verso San Giovanni in Valdilago per tornare verso Pianezze e chiudere l’anello.
L’itinerario sarà condotto da Elena Ronca – guida turistica e ambientale di Percorsi Etruschi, Mariaflavia Marabottini – archeologa e direttrice del museo e Gianluca Forti – ecologo del paesaggio.
Questo evento fa parte del calendario di laboratori e percorsi interpretativi gratuiti, ideato dal SiMuLaBo – Sistema Museale del Lago di Bolsena e Percorsi Etruschi per conoscere ed ammirare in un’ottica interdisciplinare il territorio del lago di Bolsena.
L’obiettivo del progetto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – Annualità 2021, è di rendere le comunità del lago, e non solo, più consapevoli della ricchezza del territorio che le circonda, avvicinandole al contempo ai musei del sistema, che la interpretano e custodiscono.
A tutti l’invito a godere di queste attività esperienziali e di interpretazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico, culturale e artistico immersi nella bellezza dei paesaggi del Sistema Museale del Lago di Bolsena.
- Appuntamento alle 9.00
- Grotte di Castro (VT), Necropoli di Pianezze
- Obbligatorio portare una mascherina
- Necessario Super Green Pass
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma con obbligo di prenotazione ai seguenti recapiti:
– Percorsi Etruschi 320 3149587 info@percorsietruschi.it