| 12 SETTEMBRE 2020 | TUSCIA – Due appuntamenti con il Festival Barocco Alessandro Stradella

0

Sabato 12 settembre 2020, due appuntamenti con il Festival Barocco Alessandro Stradella, a Bolsena e a Viterbo.

Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA FBAS di Viterbo e di Nepi nasce dalla volontà di creare un nuovo e importante polo culturale nella Provincia di Viterbo unendo due prestigiose iniziative culturali presenti sul territorio, Il FESTIVAL BAROCCO DI VITERBO e il FESTIVAL INTERNAZIONALE ALESSANDRO STRADELLA DI NEPI.

Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA svolge attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione e edizione musicale. Un progetto culturale che guarda al futuro coniugando l’attenzione per l’immenso patrimonio italiano e la valorizzazione dei nuovi linguaggi e tendenze, favorendo l’avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani al linguaggio barocco e a quello contemporaneo anche attraverso la pratica dell’improvvisazione.

A partire dall’edizione 2018 il FBAS si si caratterizza per l’attenzione al dialogo tra barocco e contemporaneo con le call internazionali per giovani compositori ed ensemble giovanili NEWTRACKS@FBAS che stanno riscuotendo un grande successo, per la presenza di composizioni contemporanee in ogni evento e per alcuni concerti interamente dedicati ai linguaggi di oggi. Un’importante novità dell’edizione 2019: la grande stilista e icona dell’Italian Style ANNA FENDI diventa Presidente Onorario del FBAS, aprendo la strada a nuovi percorsi artistici e culturali in dialogo con i molteplici linguaggi della creatività.

Il Festival è la base di THE STRADELLA PROJECT, un ambizioso progetto discografico dell’etichetta Arcana (Outhere) dedicato alla registrazione dell’integrale delle sue opere giunto alle sua sesta release, e dello STRADELLA Y(oung)-PROJECT, un progetto di formazione e produzione musicale finalizzato all’inserimento dei giovani artisti nel mondo professionale.

MUSICISTI DELLA TUSCIA: PASSATO E PRESENTE

Sabato 12 settembre 17:00 Bolsena, Chiesa di S. Cristina
LE OSSERVAZIONI
di Andrea Adami da Bolsena: La Cappella Sistina nel 1711
IL SETACCIO MUSICALE
Stefano Silvi direzione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA +39 338 255 9148

Sabato 12 settembre 18:30 e 21:00 Viterbo, Chiesa di S. Pellegrino
CONCERTO DEGLI ALUNNI DELLA MASTERCLASS DI CLAVICEMBALO DEL M° FRANCESCO CORTI
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA +39 338 255 9148

Info:

Web: www.festivalstradella.org

Share.

Comments are closed.