Martedì 13 agosto 2019, ore 21:30, omaggio a De Andrè con il concerto della band Hotel Supramonte presso il Parco Pubblico “Mario Cenciarini” di Bassano Romano (VT).
“20 anni senza il Faber”, un nuovo concerto che ripercorre le tappe più importanti della carriera dell’immortale Fabrizio De André.
La band
Gli Hotel Supramonte (band riconosciuta ufficialmente dalla “Fondazione De André”) nascono nel 2013 e vanno progressivamente affermandosi come una delle formazioni più accreditate nella diffusione della musica di Faber – anche in virtù dei tantissimi concerti che si susseguono a ritmi vorticosi.
La band infatti, dopo aver calcato i palchi delle province di Viterbo, Terni, Perugia, Roma e Grosseto, con la collaborazione di “AR Spettacoli” intraprende la strada dei teatri: luogo elettivo per la musica di Fabrizio De André, dove i musicisti riescono a creare atmosfere intime ed intense – come testimoniano le tutt’altro che rare lacrime di commozione degli spettatori, talvolta increduli.
Da ricordare il concerto di fine giugno 2017 nella cornice della manifestazione Caffeina Cultura, con gli HS ad esibirsi in piazza San Lorenzo a Viterbo di fronte ad una piazza gremita (oltre duemilacinquecento presenti) ed incredibilmente silenziosa, con la partecipazione straordinaria (ed entusiasta) di Neri Marcorè a prestare la sua voce per oltre metà concerto.
Seguono le performance nel suggestivo Anfiteatro di Sutri (400 posti, esauriti) nell’ambito della rassegna “Teatri di Pietra”, sul palco centrale della nota Fiera del Vino di Montefiascone ed in oltre cinquanta piazze – Spoleto (PG), Bassano Romano, Tuscania, Barbarano Romano, Pitigliano (GR), Sorano (GR), Grotte di Castro, Bolsena, Castel Ritaldi (PG), Capodimonte, Gradoli, Latera, e molte altre.
La tournée teatrale 2017/18 vede gli HS in organico completo (otto elementi) proporre al pubblico una scaletta corposa ed eterogenea, un viaggio che pesca da dischi irrinunciabili per la storia della musica cantautorale italiana (“Storia di un impiegato”, “Anime salve”, “Creuza de ma”, “La buona novella”) e che, pur non rinunciando a brani intramontabili del canzoniere (“Via del campo”, “La canzone di Marinella”, “Il pescatore”, “Volta la carta” e moltissimi altri), tocca anche “chicche” più particolari, dedicate ai fan (“Disamistade”, “Un chimico”, “Sidun”, “Nella mia ora di libertà”, “Khorakhanè”).
Ogni concerto propone circa venticinque brani dell’indimenticato De Andrè, nell’accoglienza spesso entusiasta di un pubblico stupito e commosso dall’intensità e dal calore con cui i musicisti cercano di restituire il grande patrimonio artistico che il cantautore genovese ha lasciato.
Le tappe della tournée, che hanno registrato quasi ovunque il “sold-out”, hanno preso il via dal Teatro “Lea Padovani”di Montalto Di Castro (VT), per poi proseguire a Terni, Magliano Sabina (RM), Viterbo (11 gennaio 2018, diciannovesimo anniversario della scomparsa di Faber), Tor Bella Monaca (RM) – con la partecipazione straordinaria del noto ed apprezzato attore Pietro De Silva, interprete tra gli altri del fil premio Oscar “La vita è bella”.
Line Up:
Luca Cionco (voce)
Edoardo Fabbretti (batteria, percussioni)
Glauco Fantini (basso, cori)
Massi Pioppi (pianoforte, cori)
Antonello Pacioni (chitarra, mandolino, bouzouki)
Serena Di Meo (violino, cori)
Fisandro Famiani (fisarmonica)
Simone Temporali (tastiere, moog, flauto, chitarra, cori)
Ingresso Libero