Sabato 13 agosto, alle ore 11 e alle 16, prosegue l’iniziativa del Museo della Ceramica della Tuscia che offre delle speciali visite guidate gratuite dedicate alla scoperta delle creature mitologiche e degli esseri fantastici presenti in molte decorazioni dei reperti ceramici esposti. Un’occasione per ammirare mostri, unicorni, draghi, sfingi e arpie tratti dai “bestiari medievali”, raccolte illustrate di animali reali e immaginari, fonte di ispirazione per le decorazioni ceramiche dei maestri vasai del XIV e XV secolo.
Le speciali visite del Sabato al Museo proseguiranno fino al mese di settembre. Questo il calendario dei prossimi incontri:
- Sabato 20 agosto: “La ceramica da Spezieria”
- Sabato 10 settembre: “Le raffigurazioni zoomorfe nella ceramica”
- Sabato 17 settembre: “I volti nella ceramica tra XIV e XVI”
- Sabato 24 settembre: “Gli stemmi araldici nella ceramica”
L’iniziativa, gratuita e senza obbligo di prenotazione, è realizzata nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Coronavirus.
Il Museo è aperto, con ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria al numero 0761 223674, o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.