| 13 DICEMBRE 2015 | CARBOGNANO – Tiziana Foschi, Antonio Pisu e Piji: al Teatro Bianconi è un ‘Delirio’ di risate

0

Il prossimo appuntamento al Teatro Bianconi vede un cambiamento di programma: la produzione teatrale di “Lettere d’oppio” inserito originariamente in cartellone, ha deciso di ritirare lo spettacolo, ma Tiziana Foschi e Antonio Pisu non hanno voluto mancare all’appuntamento con il caloroso e numeroso pubblico viterbese. Per cui domenica 13 dicembre alle ore 17.30 delizieranno e divertiranno gli spettatori con “Delirio a 3” in compagnia di Piji (al secolo Pierluigi Siciliani noto cantautore romano). Lo spettacolo è scritto dagli stessi Antonio Pisu e Tiziana Foschi che ne cura anche a regia.

Cosa accadrebbe se in un luogo senza spazio e senza tempo tre esseri umani decidessero di fondere musica, drammaturgia contemporanea e poesia? Delirio sarebbe la risposta più appropriata. Ancora di più lo sarebbe “Delirio a 3” La musica diventa canzone, la canzone racconta storie, le storie scuotono i sensi, liberano risate, tolgono il fiato.

Parole e note rotolano sul palcoscenico, rimbalzano in platea e suscitano incontri inaspettati. In un percorso delirante tra gag, musica e tanta leggerezza due uomini e una donna, o una donna e due uomini, o tre uomini e una gamba di donna… insomma tre menti malate di teatro trascineranno lo spettatore attraverso tortuosi inestricabili, scoscesi, bui e tempestosi meandri della psiche umana, lasciandolo senza neanche più le forze di ritornare a casa. A vostro rischio e pericolo.

Delirio a tre non è una commedia, anche se ha un filo conduttore ben preciso. Non è un concerto anche se Piji, cantautore e chansonnier alla maniera di Gaber e Jannacci, ci racconta storie da pentagramma. Non è cabaret, anche se si ride molto e molto spesso con una satira di costume, attraverso sketch e personaggi grotteschi. La comicità infatti non mira solo a far ridere di gusto gli spettatori, ma anche a farli riflettere, mostrando loro aspetti critici della realtà e trasformando quindi la risata in sorriso. In questo il trio riesce benissimo, guidati dalle canzoni di Piji che, nella voce e nei testi delle canzoni, ricorda molto il maestro  Giorgio Gabber, Pisu e la Foschi criticano, sorridendo, la società contemporanea, soffermandosi su temi caldi ed attuali come l’immigrazione, l’arricchimento dei politici a discapito dei cittadini, l’oscuramento o la trasformazione di notizie scomode da parte di alcune testate giornalistiche.

Ma questo vortice delirante in cui gli attori trascinano il pubblico non è fatto solo di scene critiche, la Foschi da professionista qual è, alterna il sorriso alle risate fragorose che riesce ad ottenere quando si parla d’amore. Il delirio che c’è intorno all’amore e alla vita di coppia, a tutti quei gesti e le frasi stereotipate, che tutti noi, almeno una volta, abbiamo detto o fatto, trova immediato riscontro nel pubblico che ride fragorosamente e si cala totalmente in questo flusso di parole e deliranti. Un’ora e mezzo di puro divertimento, talmente coinvolgente da spingere il pubblico a chiedere il bis, per godere, almeno, di un altro quarto d’ora di questo trio delirante e esilarante.

Delirio a tre è la fusione di diversi stili artistici che incontrandosi su un palcoscenico cercano di dare una risposta alle più antiche domande dell’uomo: Che cos’è L’Amore? TIZIANA FOSCHI, attrice di cinema, teatro e televisione per venti anni nel quartetto PREMIATA DITTA, ANTONIO PISU, attore di cinema, teatro, televisione e doppiatore, PIJI, cantautore romano, la sua musica è caratterizzata da un uso irrinunciabile dei ritmi swing, delle atmosfere jazz e da una cura dei testi, mai banali.

Un altro grande appuntamento della Stagione teatrale Bianconi.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook  del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.

Share.

Comments are closed.