Percorso ad anello che si snoda lungo facili sentieri e attraverso la bellissima faggeta estesa tra Vetralla e la riserva del Lago di Vico, sul Monte Fogliano. Dopo aver lasciato l’auto in zona Casaletto, ci dirigiamo verso il Convento Sant’Angelo per poi raggiungere l’Eremo di San Girolamo, dimora di Fra’ Girolamo Gabrielli, nobile senese che nel 1525 si ritirò in questo luogo in penitenza. L’eremo è ben conservato: al piano terra possiamo trovare la cripta di preghiera, mentre la dimora del frate, situata al piano superiore, è parzialmente crollata.
Il luogo, intriso di spiritualità, ha qualcosa di magico e sospeso nel tempo, soprattutto se si immagina come doveva essere vivere qui nel 1500. Lasciato l’eremo di San Girolamo ci dirigiamo verso il Monte Fogliano (m 965), sulla cui cima si trova un enorme ripetitore di circa 60 m di altezza, visibile da molto lontano, che ci riproietta rapidamente nel presente. Il percorso attraversa bellissimi boschi di faggio e cerro con frequenti scorci sul lago di Vico. Durante il cammino potremo notare numerose striature lasciate dalle colate laviche testimonianza dell’esplosione del Vulcano che diede origine al vicino Lago di Vico.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza: 13 km
Dislivello Totale: 350 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato, pietroso a volte scivoloso
Durata escursione: 8 h con soste
Livello di difficoltà: T/E
Tipologia: Anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
Escursione che non prevede difficoltà tecniche, adatta a tutte le persone con discreto allenamento fisico e equipaggiamento adeguato.
NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
COSA PORTARE
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
APPUNTAMENTO
ore 09:00 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
– 12 euro a persona
La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RC.
La quota non comprende pranzo al sacco, spese di viaggio e ogni altra voce non specificata in questo paragrafo.
E’ possobile stipulare una polizza infortuni personale giornaliera al costo di 2 euro, fornendo alla guida i propri dati almeno 3 giorni prima dell’escursione
INFO E PRENOTAZIONI
Carlo Martino (Guida AIGAE n. LA 556 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel. 3387878772, email: carlo.martino90@gmail.com
Giulia Dronenko (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 333 8258501, email: giulietta6661@live.it
Prenotazioni entro le ore 17 del giorno prima. Le attività dell’organizzazione vengono svolte ai sensi della legge 4/2013. Le nostre guide sono iscritte al registro italiano delle guide ambientali Escursionistiche AIGAE
LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO
– Con i propri compagni di escursione si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– È vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
– L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, essendo in questo periodo sconsigliato il car sharing tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Se non automuniti, tuttavia, potete informarvi con le guide sulla disponibilità di passaggi da parte di altri partecipanti, nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza (max 3 persone per auto con mascherine indossate).
– Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.