Il concerto del prossimo sabato 13 febbraio 2021 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17, sempre in assenza di pubblico), per la XVI Stagione concertistica pubblica 2020-2021 dell’Università della Tuscia-Viterbo sarà tenuto da Davide Scarabottolo, pianista vincitore, nonostante la giovanissima età (non ha ancora compiuto venti anni) di più di quaranta primi premi in concorsi nazionali ed internazionali; tra questi il Primo Premio al Concorso Pianistico ‘Premio Sergio Cafaro’ presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Mi fa piacere ricordare che il pianista Sergio Cafaro (purtroppo prematuramente scomparso), dotato anche di eccezionali doti di improvvisatore, oggi molto rare, è stato ospite della Stagione concertistica dell’Università della Tuscia.
Davide Scarabottolo ha una vivace attività concertistica in Italia e all’estero. Segnalo che nel 2014, selezionato tra gli studenti dei Conservatori del Veneto ha tenuto un recital nell’Auditorium della “Central Music School of the Tchaikovsky Conservatory” di Mosca e nel 2018 nella Weill Hall della “Carnegie Hall” di New York in occasione del concerto dei vincitori della “Crescendo International Competition”.
Nella prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola ha tenuto nel marzo 2018 un concerto per la rassegna “Genio e Gioventù” riservata ai giovani talenti dell’Accademia. Inserito nell’albo d’onore del conservatorio “Pollini” 2015-2016 e 2016-2017, a dicembre 2017 ha suonato come solista con l’Orchestra sinfonica del conservatorio “Pollini” per il concerto di apertura dell’Anno Accademico.
Il programma affrontato dal pianista è quanto mai impegnativo dal punto di vista tecnico e interpretativo. Tra l’altro eseguirà di Johann Sebastian Bach la Toccata in re magg. BWV 912, di Franz Liszt 6 Studi trascendentali, di Sergej Prokof’ev Suggestion Diabolique, di George Gershwin I Got Rhythm.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist “XVI Stagione Concertistica” (nel canale YouTube di Ateneo) potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita attraverso il seguente link
http://tiny.cc/stagione_concertistica
E-mail:
francocarlo.ricci@unitus.it
francocarlo.ricci.18@gmail.com