Estasi e tormenti d’amore alla corte dei Farnese, visita guidata al Museo del costume farnesiano di Gradoli! Il Sistema museale del lago di Bolsena – Simulabo propone, per il tutto il mese di febbraio 2022, un ricco calendario di laboratori e percorsi interpretativi gratuiti, ideato per conoscere ed ammirare in un’ottica interdisciplinare il territorio del lago di Bolsena.
Domenica 13 Anna Rita Properzi accompagnerà i curiosi e gli appassionati ad una visita insolita del Palazzo Farnese di Gradoli e al borgo, raccontando le dinamiche familiari che portarono alla costruzione dell’imponente palazzo, con uno speciale focus sul legame unico tra il paese, il lago e la famiglia Farnese.
Saranno aperte al pubblico le sale comunali e si potranno ammirare i soffitti decorati, gli affreschi emersi negli ultimi restauri e i graffiti fatti nei secoli dalla servitù sprezzante nel corso di varie vicende storiche.
L’obiettivo del progetto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – Annualità 2021, è di rendere le comunità del lago, e non solo, più consapevoli della ricchezza del territorio che le circonda, avvicinandole al contempo ai musei del sistema, che la interpretano e custodiscono.
A tutti l’invito a godere di queste attività esperienziali e di interpretazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico, culturale e artistico immersi nella bellezza dei paesaggi del Sistema Museale del Lago di Bolsena.
- Appuntamento alle 10.00
- Gradoli (VT), Museo del Costume Farnesiano
- Obbligatorio portare una mascherina
- Necessario Super Green Pass
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma con obbligo di prenotazione ai seguenti recapiti:
– Percorsi Etruschi 320 3149587 / Anna Rita Properzi 333 491 2669 / info@percorsietruschi.it