Nella Tuscia esiste un borgo, che si appoggia saldamente sulle rupi che emergono dalle gole dei fiumi e non lascia immaginare che nel basso ventre di questa “fortezza” si apre un alveare di caverne e cantine un tempo tombe e poi abitazioni, oggi trasformate in odorosi tinelli per frequenti riunioni e brindisi tra amici. La continuità degli ambienti e i loro riusi rendono il tutto un vero e proprio museo a cielo aperto. Il lento procedere dalla civiltà pre-etrusca alla nostra, è visibile sui volti della gente e nelle abitazioni del centro storico, spaccato in due da una sorta di decumano, dove si infilava un tratto della vecchia via Clodia in arrivo da Roma e diretta ad altri importanti centri etruschi come Tuscania e la Toscana stessa.
Stiamo parlando del borgo di Blera che non è un posto come un altro, almeno per quanto riguarda la ricchezza di memorie storiche e, se sono tanti i motivi per invitarvi a conoscerla, la somma di questi stimoli può essere condensata in un unico appello emozionale: venite ad immergervi nella sua vera essenza, nel cuore delle forre, dentro la storia e fuori dal tempo!
Conosceremo Blera nel suo intimo come non lo abbiamo mai fatto in precedenza con due escursioni che ci faranno conoscere il cuore di questo antico borgo. L’occasione è il progetto della Regione Lazio “Eventi delle Meraviglie” che l’amministrazione comunale ha fatto proprio organizzando gli eventi “Aspettando Natale” con l’intenzione di attivare tutte le risorse del territorio per offrire ai visitatori quanto di meglio questo territorio esprime.
Il Comune di Blera insieme ad Antico Presente hanno organizzato due escursioni di mezza giornata che verranno ripetute nel pomeriggio con pranzo nel borgo e sorprese per tutti i partecipanti. Le escursioni sono GRATUITE mentre per i pranzi (facoltativi ed a pagamento in strutture convenzionate) vi sarà un menu fisso con proposte veramente imperdibili. Un’esperienza piena, rotonda, come crediamo debba essere inteso il turismo ai nostri giorni, ma soprattutto accompagnata da una persona del luogo che ne conosce i più intimi segreti.
L’immersione nel territorio da intendere nel senso letterale e fisico ma anche, metaforico.
Tra le varie “immersioni” Sabato 13 febbraio percorreremo la via Clodia, tra ponti, leggende e la Cava Buia. La via Clodia è un antico tracciato stradale romano realizzato su un’ esistente percorso etrusco. La via, usata prevalentemente a scopi commerciali, metteva in comunicazione i principali centri che da Roma arrivavano fino alla Toscana, passando per Cerveteri, Manziana, Blera, Norchia e Tuscania, tra molte stazioni termali e strade che scorrono tra le forre e gole dei fiumi ed a volte in profonde e monumentali tagliate (come la Cava buia di Blera) progettate e scavate nel tufo da abili menti e mani etrusche.
Il percorso permette di attraversare e rivivere un paesaggio storico di estrema bellezza sulle orme dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca. Raramente, come in questo caso, la storia può essere ri-percorsa così a fondo tra tratti di basolati superstiti, i ponti ancora in piedi, porzioni del tracciato all’ombra di buie tagliate stradali incassate nel tufo; e scoprire il borgo medioevale, le numerose aree sepolcrali etrusche – romane o le chiese disseminate lungo il suo tracciato ed incorniciate da una natura integra e generosa.
Come moderni fruitori vi accompagneremo attraverso le testimonianze più importanti, per permettervi di godere appieno delle stratificazioni storico-paesaggistiche attraversate, e raccontate, dalla Via Clodia. Percorreremo insieme il tratto che passa da Blera (VT) scendendo lungo il fiume Biedano. Visiteremo il luogo della città antica, le necropoli etrusche, ben tre antichi ponti (della rocca, della fontanella e del diavolo), la torretta medioevale con la Chiesa di S. Sensia, e percorreremo per intero la Via Cava di Blera, meglio conosciuta come Cava Buia.
Per completare la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti non potete perdervi un menù sfizioso proposto da due giovani blerani nel loro locale “I DO PIZZA”, consumato in un locale affacciato sulla forra e realizzato interamente da loro con *esclusivi prodotti di aziende locali:
Menù:
un supplì allo *zafferano,
focaccia sale, rosmarino e *olii extravergini di oliva,
panino casereccio con impasto di Pinsa romana farcito con hamburger di *carne maremmana, *formaggi e cicoria;
assaggi di altri *formaggi con *miele;
patate fritte chips con *pecorino, pepe e *tartufo nero scorsone nostrano, puntarelle con “pisto”;
raviggioli con ricotta;
Menù vegetariano:
un supplì classico senza salsiccia,
focaccia sale rosmarino ed *olii extravergini di oliva,
rotolino di cicoria *formaggi e mozzarella, Pomodori con mentuccia,
assaggi di *formaggi con *miele,
patate chips *pecorino pepe e *tartufo
raviggioli con ricotta.
Acqua e caffè inclusi nel prezzo di 15€ per entrambe le proposte.
Domenica 14 febbraio invece vi guideremo nell’Anello della rupe, necropoli e vie cave iniziando con la discesa della Valle del Rio Canale, tra la città dei vivi e la città dei morti, quasi una calata agli inferi che obbliga all’attraversamento dell’impianto di depurazione (un purgatorio?) ma che tuttavia conduce a una delle aree archeologiche meno conosciute, quasi inedita per noi, di grande interesse e bellezza.
In questa parte del percorso si riesce comunque a comprendere il concetto “urbanistico” che ha regolato la formazione della città dei defunti etrusca: le tombe a tumulo arcaiche sono nella parte più alta del pianoro, mentre i monumentali sepolcri cubici – le famose tombe “a dado” – occupano il naturale piano inclinato della rupe tufacea disponendosi su ordini paralleli sovrapposti, collegati da gradinate e ornate di preziose modanature.
Proseguiremo attraverso un’azienda agricola che, seguendo la tradizione locale, ha investito sull’allevamento delle vacche maremmane, dalle lunghe corna e con caratteristiche specifiche per vivere questi ambienti. Un antico sentiero ci porterà alla necropoli rupestri di Pian del Vescovo e, percorrendo l’antica via Clodia ritorneremo nel borgo.
Al termine potremo mangiare un menù proposto dal “FENIX BISTROT” composto da un primo ed un secondo a scelta (sono presenti varianti vegetariane) ed acqua al costo di 12€ a persona.
Primi: stratti (pasta fresca con acqua e farina, tirata come spaghetti più spessi) al tartufo o amatriciana, fettuccine al ragù, lasagna ai carciofi.
Secondi: costine di maiale con cicoria ripassata, torta rustica con cicoria e mozzarella, gateau di spinaci.
Escursione a cura di Antico Presente
Guide
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E. e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E.
Dati tecnici
Il Percorso di facile/media difficoltà ha una lunghezza di 7 km circa, dislivello 150 mt circa. Durata 3 ore.
Appuntamento
Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2021 alle 9.30 e alle 14.00 per entrambe le date in Piazza Papa Giovanni XIII Blera, davanti al ristorante La Torretta. Per il luogo preciso CLICCA QUI
Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, acqua e DPI. Utili i bastoncini.
Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. Trovate tutte le informazioni riguardo i DPI a QUESTO LINK e il modulo che dovrete firmare per conoscenza in nostra presenza. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione rispettando l’andamento di gruppo. Anche per i pranzi, è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre l’11 di febbraio.
Quota individuale
L’escursione è gratuita si pagherà solo il pranzo (facoltativo).
Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
Per chi vuole approfittare di questa visita per organizzare un weekend nella Tuscia, contattare Antico Presente per le informazioni sulle migliori proposte di pernottamento in zona e mete da unire per una esperienza ancora più ricca. Questa sarà una delle 2 escursioni, diverse una dall’altra, che faremo in 2 giorni consecutivi ed alle quali potrete partecipare.