Torna la nuova edizione della Sagra degli Strozzapreti a Capranica. Dal 14 al 16 agosto presso il centro sporto Giggi Iezzi, la confraternita dei Santi Terenziano e Rocco ripropone la formula vincente che ha consentito a questa manifestazione di essere una delle più visitate della Tuscia.
Lo stand gastronomico produrrà ricette della tradizione Capranichese come gli strozzapreti e gli gnocchi, conditi con un ragù segreto tramandato da generazioni di cuoche nostrane. Verranno proposti inoltre piatti conditi con la Nocciola, la regina della nostra terra!
Gli Strozzapreti, antica pasta fatta di sola acqua e farina e tipica dell’ Italia centrale sono qui sono chiamati in dialetto “cechi” e assomigliamo molto alla pasta lunga che in Toscana chiamano Pici. La tradizione vuole che questa pasta fosse particolarmente diffusa nei territori dello Stato Pontificio, dove i “preti” erano avvezzi a consumarne in gran quantità (da qui il nome…)
Verranno inoltre proposte altre specialità gastronomiche buon vino locale oltre a spettacoli musicali per una 3 giorni da non perdere. Appuntamento sempre a partire dalle ore 19 presso lo Stadio Gigi Iezzi di Capranica.