Domenica 14 giugno, primo appuntamento di un eccezionale ed inedito percorso per diventare una Strega Selvatica. Un’escursione nel bosco alla scoperta delle erbe spontanee e delle ricette per gustarle.
Questa serie di appuntamenti ti permetteranno ad imparare la magia elle erbe, il loro riconoscimento direttamente nel bosco, affinare la consapevolezza della Pachamama, dei viaggi sciamanici alla ricerca degli alleati di potere, connessione e magia con gli elementi e gli elementali, sperimentarne il loro potere nella natura stessa.
All’interno del percorso sarà possibile anche il battesimo al fiume per l’iniziazione alla vita di strega selvatica.
PRIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 14 GIUGNO ORE 11:00
CALCATA VECCHIA – PIAZZA ROMA
ESCURSIONE NEL BOSCO TUTTA LA GIORNATA
PORTARE SCARPE GINNASTICA OPPURE TREKKING
PRANZO AL SACCO TAPPETINO YOGA
ABBIGLIAMENTO COMODO
L’evento si svolgerà in più date per approfondire tutte le tematiche fondamentali, si terrà all’aria aperta nella splendida natura circostante che ci accoglierà.
COME PARTECIPARE:
Si tratta di un evento associativo, bisogna essere soci della nostra associazione, in caso non lo foste sarà possibile diventarlo il giorno stesso, la tessera associativa è gratuita.
Il corso è aperto a uomini e donne di tutte le età, si consiglia una frequenza costante ma sarà possibile partecipare ai singoli seminari
I SEMINARI SONO A NUMERO CHIUSO.
NECESSARIA PRENOTAZIONE E ANTICIPO ONLINE.
COSTO:
Il contributo per singolo seminario è di €20. Anticipo di €10.00 tramite link Eventbrite.
In caso di pioggia l’evento è rimandato ed i rimborsi dell’anticipo saranno effettuati sempre attraverso EVENTBRITE
PER PRENOTARSI A TUTTE LE ALTRE DATE VERRANNO PUBBLICATI IN SEGUITO I RIFERIMENTI.
Per prenotarsi da subito potete prendere la prevendita su Eventbrite e inviare un messaggio specificando per quali date siete interessati.
PROGRAMMA “LE STREGHE SELVATICHE”
Ogni incontro avrà un ritmo di teoria, esercizi e condivisioni.
14 GIUGNO
Passeggiata tra le erbe in occasione del solstizio d’estate “Litha” il 21 giugno. Osserveremo e raccoglieremo insieme le erbe da utilizzare nel giorno più lungo dell’anno; Iperico, Verbena, Artemisia, Nepitella, Biancospino, Aglio, Felce, ecc. Vi racconterò come utilizzarle per delle fumigazioni purificatorie, nella famosa acqua che unisce le energie solari a quelle lunari legate all’acqua, vi racconterò le leggende dietro a questa festa solare. I fiori, le foglie e le radici arricchiranno questo giorno e tutti i restanti dell’anno, proteggendovi e tenendo sempre accesa la vostra luce interiore. Vi insegnerò anche delle ricette per purificare il vostro corpo e le vostre energie con le erbe e dei piatti, che le includono, con cui poter banchettare la sera del solstizio.
21 GIUGNO
Che cos’è la Magia, caratteristiche e valutazioni personali.
Introduzione alla vecchia religione
La realtà non ordinaria.
Tecniche di risveglio Iniziatico (Prima Pratica)
Viaggio sciamanico per trovare animale guida
28 GIUGNO
LA SIGILLAZIONE
PREDISPORRE AREA RITUALE (strumenti e Cerchio)
Tecniche di risveglio iniziatico Intuito e percezione
(livello medio e livello avanzato)
Viaggio sciamanico nel mondo di mezzo (la realtà non visibile)
e connessione con gli elementi
5 LUGLIO
Il tuo Luogo di Culto
Le Rune delle Salamandre – Il Grimorio di Striaria
Tecniche di Risveglio iniziatico – Intuito e percezione livello base
II Viaggio sciamanco nel mondo di sopra (connessione con le divinità)
12 LUGLIO
Passeggiata di riconoscimento delle erbe selvatiche. Vi aiuterò a distinguere quelle utilizzabili da quelle tossiche, vi indicherò i loro nomi in latino, utili per la loro identificazione e i loro nomi volgari, vi dirò quali sono le loro proprietà fitoterapiche e i metodi per usufruirne al meglio; tisane, decotti, cataplasmi, estratti oleosi e alcolici, ecc. Una giornata all’insegna dello studio delle erbe come le nostre antenate herbarie erano solite fare. Vi darò anche consigli su come essiccarle, conservarle e trasformarle.
26 LUGLIO
Passeggiata di riconoscimento delle erbe selvatiche. In questa giornata vi insegnerò a riconoscere le erbe utili per la cura del corpo. Fiori, foglie, radici, bacche, semi e cortecce per la cura e il mantenimento della pelle e dei capelli. Oltre a dirvi come raccoglierle e trasformarle, vi fornirò delle ricette che potrete utilizzare a casa vostra; suffumigi, scrubs, maschere, tonici, unguenti e polveri per rinforzare e imbellire le chiome.
9 AGOSTO
Passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee da utilizzare in cucina. In questa giornata vi aiuterò a riconoscere le erbe edibili da quelle tossiche. Foglie, germogli, fiori edibili e tanto altro per la preparazione di piatti, bevande e sali aromatizzati che stupiranno i vostri ospiti e voi stessi. Sapori e profumi intensi per piatti semplici ma anche complessi che oltre ad essere sani e buonissimi, contengono l’energia pulita e magica della natura. Vi fornirò anche delle ricette in cui poterle assaporare per ritrovare il gusto della semplicità e risaldare l’unione con la madre terra.
16 AGOSTO
OFFERTE RITUALI – LA PREGHIERA-
Tecniche di risveglio iniziatico Visualizzazione Creativa
Trance dance –
23 AGOSTO
EVOCAZIONE DELLE DIVINITA’-
Viaggio sciamanico nella terra dei sogni
PREPARAZIONE AL BATTESIMO
Battesimo iniziatico alla Pachamama nel fiume
IMPORTANTE
1- Raccomandiamo a tutti il pieno rispetto della natura che ci circonderà e che ci ospiterà
2- Portate teli da prato e tappetini yoga per le attività!!!
3- I cani sono ben accolti ma rigorosamente al guinzaglio
ANIMA VERDE E’ AFFILIATA ASC COMITATO REGIONALE LAZIO. L’EVENTO E’ UN RADUNO ASSOCIATIVO NON APERTO AL PUBBLICO. PERTANTO E’ RISERVATO AI SOCI. IL CONTRIBUTO VIENE VERSATO ANCHE SE SI E’ IN POSSESSO DELLA TESSERA ASSOCIATIVA. Per chi non avesse la tessera, il tesseramento in loco è gratuito.
PER INFO
MAIL animaverdecalcata@gmail.com
WTSP 328 2735489
Faceboook: Streghe Selvatiche Passeggiando nel Bosco, Primo Appuntamento