Domenica 14 Giugno alle ore 9.00 appuntamento per un’escursione in mtb nella Riserva Naturale del Lago di Vico
PERCORSO:
MEDIO IMPEGNATIVO, esalta le doti della mtb si svolge quasi interamente nella Riserva Naturale del Lago di Vico regalando viste incantevoli dai maggiori rilievi del posto e la possibilità per gli amanti del bird watching di usufruire di postazioni dedicate.
L’escursione inizia dal parcheggio vicino il ristorante “La Bella Venere” su strada asfaltata e subito possiamo volgere lo sguardo alle rive del lago e le coltivazioni di Nocciole e Castagne che rappresentano un’ eccellenza di questa zona. Dopo poco, ecco la possibilità di utilizzare, nella zona umida della riserva, di postazioni dedicate all’avvistamento della numerosa avifauna (falco di palude, gheppio, poiana, airone, folaga, germano reale).
Traversata, su sterrato, la zona di costa ricca di canneti si prosegue sulla strada che consente il periplo del lago. Le coltivazioni, già descritte, ora lasciano sempre più spesso spazio al bosco del parco costituito da querce, faggi e splendidi castagni selvatici. Giunti ad un bivio, si percorre la strada che sale ripida verso la Cassia, immersa, sempre più all’ombra del bosco.
Proseguiamo, dopo poco, su un’ ottima sterrata (anche dopo forti piogge) che sinuosa giunge in cima al Monte Fogliano. Sempre nel bosco, si percorre ora un tratto in discesa molto divertente. Una parentesi su tratto asfaltato ci porta ad un bivio. Si prosegue su buon sterrato con un saliscendi a mezza costa dove a tratti gli alberi si diradano lasciando il posto ad un magnifico panorama (la sosta è d’obbligo). La sterrata ora picchia decisa, con fondo dissestato, verso le pendici del Monte Venere, qui si incrocia il tratto finale su asfalto che porta al punto di partenza.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Lunghezza km. 30 con altezza massima di mt. 965 del monte Fogliano e dislivello complessivo di circa 700 mt.
La mtb è uno dei mezzi più indicati per entrare “in punta di gomme” nella riserva consentendo di raggiungere molti punti d’interesse nella stessa giornata.
DIFFICOLTA’:
Le difficoltà maggiori sono da ricercarsi nella salita che porta al monte Fogliano (sia nella parte asfaltata che in quella sterrata) e nell’ultima discesa verso il monte Venere. La prima andrà affrontata lentamente, senza strappi, godendo della splendida foresta che ci circonda. La seconda è da valutare attentamente non esitando a scendere e proseguire conducendo la bici a mano (non si sta gareggiando!).
Ricordiamo di dare sempre la precedenza agli escursionisti a piedi. Spesso si percorrono tratti di carrarecce segnalati come sentieri della riserva naturale.
COME ARRIVARE:
In auto prendere la Strada Statale Cassia bis direzione Ronciglione Lago di Vico, una volta raggiunto il lago seguire le indicazioni per il ristorante La Bella Venere.
INFO:
https://www.facebook.com/giriguidatimtb/
lelio.libotte@scuoladimtb.eu
328 616 6887