| 14 MAGGIO 2017 | ACQUAPENDENTE – “Aspettando i Pugnaloni” tra mercatini, cibo, spettacoli e mostre!

0

“Aspettando i Pugnaloni 2017”: tutto quello che cìè da sapere sui Pugnaloni! Domenica 14 maggio 2017: l’appuntamento è al Museo della città di Acquapendente (VT).

C’è grande fermento nella cittadina di Acquapendente per l’annuale appuntamento dedicato alla Madonna del fiore e ai Pugnaloni, che quest’anno si festeggia domenica 21 maggio.

I preparativi sono già iniziati, le tavole cominciano ad essere colorate delle prime foglie, a volte verdi e brillanti, a volte scure e cupe come la notte. Il mosaico creato dalle pazienti ed esperte mani degli aquesiani sta prendendo colore, ma si dovrà aspettare la vigilia della festa per veder sbocciare sulle tavole i coloratissimi fiori freschi.

Questa è la più antica e importante festa aquesiana e per rendere omaggio agli stupendi Pugnaloni e vivere la festa in tutte le sue accezioni, già dal 14 maggio è possibile immergersi nel suo folclore. Il Palazzo Vescovile, sede del Museo della città, dedica un’intera sezione alla festa, ospitando con orgoglio due Pugnaloni: quello del gruppo 6+6 Santo Sepolcro e il vincente del 850^ anniversario realizzato dal gruppo Seleçao Corte Vecchia. Queste opere d’arte effimere entrano così a far parte della collezione museale e potranno essere ammirate tutto l’anno dai visitatori del Museo.

A rendere ancora più ricca la sezione, l’esposizione di due abiti femminili in stile rinascimentale gentilmente prestati al Museo dal Corteo Storico Città di Acquapendente e un abito corredato della sua bandiera, del Gruppo Sbandieratori Madonna del Fiore, gruppi che animano da anni uno dei momenti cardine del folclore della festa.

Negli spazi della mostra sarà possibile ammirare anche delle riproduzioni video sulle fasi salienti della ricorrenza, dalla realizzazione del Pugnalone, alla premiazione.

Questa mostra temporanea è stata realizzata grazie alla disponibilità del direttore del Museo della città Andrea Alessi, del Comune, della Proloco di Acquapendente, dei gruppi dei Pugnaloni, della Coop. L’Ape Regina e di tutti coloro che per amore della festa hanno contribuito.

Domenica 14 maggio dalle ore 10.00, si aprono ufficialmente i festeggiamenti con una bellissima manifestazione nelle piazze e vie del centro storico con: mercatini di artigianato, banchi gastronomici, esposizioni di artisti e artigiani locali, trucca bimbi, attività ludiche per bambini e la premiazione dei Mini Pugnaloni.

Il Museo della città sarà visitabile venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni Centro Visite Comune Acquapendente 800.411.834 (interno zero), Coop L’Ape Regina 0763-730065, 388 8568841, eventi@laperegina.it.

I Pugnaloni

I Pugnaloni, spettacolari mosaici di fiori e foglie, sono il principale elemento folkloristico della festa che si celebra ad Acquapendente in occasione del “Miracolo della Madonna del Fiore” di cui quest’anno ricorre l’850° anniversario.

I Pugnaloni (cioè “pungoli”, bastoni di legno): si tratta di grandi pannelli (3,60 x 2,60) con composizioni floreali che rappresentano il tema della libertà contro ogni forma di oppressione.
La festa si fa risalire a uno degli episodi principali della storia di Acquapendente: il miracolo della Madonna del Fiore avvenuto nel 1166. In quel periodo la cittadina dell’Alto Lazio era governata da un governatore di Federico Barbarossa. “E’ più facile che quel ciliegio ormai secco da anni – dissero un giorno i cittadini, stanchi di essere oppressi – che il nostro paese possa liberarsi dall’invasore”. E invece accadde che il ciliegio improvvisamente fiorisse e che il prodigio fosse considerato un segno divino della Madonna e, nel contempo, letto come una sorta di incitamento agli aquesiani a reagire e organizzare la rivolta contro il tiranno.

Share.

Comments are closed.