Dall’antichissima Necropoli del Laghetto e l’affascinante Via degli Inferi alle cinque cascate di Cerveteri, attraverso un percorso archeologico e naturalistico sulle vie degli Etruschi, in un viaggio ideale alla scoperta di un popolo misterioso e affascinante e il loro mondo legato al culto delle Acque, alle Piante Magiche e Divinatorie, alla vita nell’Aldilà e alla potenza fecondatrice e rinnovatrice di Madre Natura. Un trekking che unisce diversi aspetti, da quello storico a quello naturalistico, da quello antropologico a quello geologico. Accompagnati dalla ricca vegetazione della Tuscia e dal rumore di cascate, fiumi e sorgenti, disseminati in un territorio vulcanico d’incomparabile suggestione e bellezza.
Si percorrerà sentieri antichi che tra la ricca vegetazione nascondono tesori di ingegneria idraulica etrusca, come ponti, cunicoli, canali di drenaggio , e resti abbandonati di Ferriere, testimonianza di uno sfruttamento della potenza vitale delle acque attraverso i secoli. Attraverso narrazioni legate al mondo degli Etruschi e alla sacralità delle acque e delle piante, raggiungeremo in un crescendo di bellezza e potenza, le Cinque Cascate, caratterizzate ognuna in modo eccezionale, da antiche formazioni vulcaniche.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello Totale: 450 m
- Tipo di terreno: sentiero, sterrato, pietroso a volte scivoloso
- Durata escursione: 8 h con soste
- Livello di difficoltà: E
- Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
Escursione che non prevede difficoltà tecniche, adatta a tutte le persone con discreto allenamento fisico e equipaggiamento adeguato.
Possibili attraversamenti di guadi, si consiglia di portare calze di riserva e asciugamano.
NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
COSA PORTARE
- Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE);
- bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato);
- abbigliamento antipioggia;
- torcia;
- pranzo al sacco;
- zaino;
- acqua (almeno 2 l a testa);
- piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
APPUNTAMENTO
ore 09:30 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 euro a persona
La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RC. La quota non comprende pranzo al sacco, spese di viaggio e ogni altra voce non specificata in questo paragrafo.
E’ possibile stipulare una polizza infortuni personale giornaliera al costo di 2 euro, fornendo alla guida i propri dati almeno 3 giorni prima dell’escursione.
INFO E PRENOTAZIONI
????? ??????? (Guida AIGAE n. LA 556 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel. 3387878772, email: carlo.martino90@gmail.com
?????? ???????? (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 3338258501, email: giulietta6661@live.it
???????????? ????? ?? ??? ??.?? ??? ?????? ?????
Le attività vengono svolte ai sensi della Legge 4/2013
Le guide sono iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE
LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO
- Con i propri compagni di escursione si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
- È vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
- L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, essendo in questo periodo sconsigliato il car sharing tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Se non automuniti, tuttavia, potete informarvi con le guide sulla disponibilità di passaggi da parte di altri partecipanti, nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza (max 3 persone per auto con mascherine indossate).
Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.