Escursione nella Riserva Naturale di Monterano, un ambiente naturale integro che, tra sorgenti, soffioni sulfurei, pascoli bradi e cascate nasconde la città “fantasma” di Monterano situata su un altura tufacea. Dopo la distruzione e la fuga degli abitanti, la natura si è riappropriata lentamente del luogo, donando così un aspetto affascinante ed estremamente suggestivo ai ruderi della città.
La visita dell’antica città di Monterano è un’esperienza unica che ci permette di passeggiare realmente tra antiche abitazioni, torri, chiese e il palazzo baronale, che, nonostante siano ridotti in rovine, mostrano i dettagli dei loro interni e con essi la loro quotidianità antica, consentendoci di respirare e rivivere l’atmosfera di allora. Tra i resti ammireremo l’intervento del famoso architetto Bernini, al quale si deve probabilmente il disegno della Chiesa di San Bonaventura che sorge come una cattedrale nel deserto su un altopiano attorniato dai fitti boschi.
Durante il percorso vedremo la cascata Diosilla con il suo suggestivo colore dell’acqua che dal giallo ruggine, passa al blu, al biancastro, dovuto alla presenza di zolfo in sospensione. Costeggeremo il torrente Bicione per inoltrarci nel fitto della vegetazione, lungo un percorso suggestivo attraverso pareti di tufo e archi di roccia naturali fino ad arrivare al pianoro su cui ribollono polle di acqua solforosa. Tutt’attorno, il rigoglioso bosco di querce caratterizzato da rare specie di felci!
Escursione a cura delle guide di Canale Monterano (RM) di Antico Presente
Guida: – Sabrina Moscatelli, Guida Turistica dal 2006
Durata: – 3 ore
Quota a persona: €15,00
Appuntamento –Sabato 14 settembre 2024 alle ore 17:00 a Canale Monterano (RM)
Informazioni e prenotazioni – Visita il sito di Antico Presente www.anticopresente.it