Bellissimo trekking al tramonto alla scoperta della montagna Sacra dei Falisci e dei suoi Eremi! Partendo da Sant’Oreste ci inoltreremo subito nel bosco che ricopre i versanti della montagna ed attraverso sentieri di estrema bellezza (e completamente ombreggiati) raggiungeremo la vetta.
Qua improvvisamente cambierà lo scenario intorno a noi ed i lecci secolari lasceranno spazio a panorami mozzafiato a 360° sull’agro falisco, la sabina e in caso di cielo terzo anche su Roma!
Qui, dopo aver visitato gli eremi presenti, faremo una piccola pausa per goderci uno dei più bei tramonti visibili nell’agro falisco e parleremo della storia e dei misteri legati a questo incredibile luogo…partendo da quando il monte in realtà non era altro che un’isola in mezzo ad una vastissima distesa d’acqua!!!!
Migliaia e migliaia di anni fa, infatti, l’agro falisco subì un abbassamento della crosta terrestre ed il mare penetrò in queste terre allagandole completamente…uno dei pochi luoghi a rimanere emersi fu proprio il Monte Soratte che andò così a costituire un vero e proprio isolotto in messo al mare!
Nei secoli successivi, anche quando il mare si ritirò, questo monte ha continuato a esercitare un certo fascino e mistero sulle popolazioni antiche che si stabilirono su questo territorio.
Per i Falisci, ad esempio, questo maestoso e solitario monte era considerato un vero e proprio luogo Sacro, tanto da costruirci un Santuario. Ma non solo…tantissime, infatti, sono le legende legate a questo luogo che dal periodo falisco arrivano fino ai giorni nostri: sacerdoti lupo, misteriose cavità, muli alati e molto altro ha da sempre legato il Soratte al mistero!
Durante il trekking parleremo di questo e di molto altro…e posso garantirvi che sarà uno degli eventi più emozionanti di quest’anno!
N.B. il percorso è ombreggiato e di media difficoltà durante la salita in vetta. Il ritorno sarà effettuato lungo un percorso facile e cementato!
COSA AMMIREREMO DURANTE IL TREKKING:
– PERCORSO DELLE CARBONAIE
– EREMI DEL MONTE SORATTE
– PANORAMI MOZZAFIATO
– UN TRAMONTO INDIMENTICABILE
DATI TECNICI:
DIFFICOLTA’: Media
DISTANZA: 8 KM
DISLIVELLO: 300 m (circa) COSTO: 15€ (Trekking guidato + ricevuta fiscale)
PARTENZA: ore 17:00
RITORNO: ore 21:30 (circa) ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 17.00 puntuali presso Sant’Oreste (RM)
AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta ad Assoguide ed operante ai sensi di legge 4/2013 , Dott. in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE Strada dei Sapori e della Cultura nelle Forre Falische CON IL BLOG TESORI NASCOSTI AGRO – FALISCO.
LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE VENERDI 14 GIUGNO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Luca 3386978479