I Pugnaloni (cioè “pungoli”, bastoni di legno): si tratta di grandi pannelli (3,60 x 2,60) realizzati a mosaico con foglie e fiori e rappresentano il tema della libertà contro ogni forma di oppressione.
La festa si fa fa risalire a uno degli episodi principali della storia di Acquapendente: il “miracolo” della Madonna del Fiore avvenuto nel lontano 1166.
In quel periodo la cittadina dell’Alto Lazio era governata da un governatore di Federico Barbarossa. “E’ più facile che quel ciliegio ormai secco da anni – dissero un giorno i cittadini, stanchi di essere oppressi – che il nostro paese possa liberarsi dall’invasore”.
E invece accadde che il ciliegio improvvisamente fiorisse e che il prodigio fosse considerato un segno divino della Madonna e, nel contempo, letto come una sorta di incitamento agli aquesiani a reagire e organizzare la rivolta contro il tiranno.
Il programma
Domenica 15 maggio 2016
Ore 9.30 con ingresso da P.zza del Duomo: esposizione dei Pugnaloni nel centro storico
ore 11.00 Solenne Pontificale in Duomo presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli, Vescovo della Diocesi di Viterbo, con il Signore di Mezzomaggio Framcesco Ronca
ore 11.30 Sfilata del gruppo “Sbandieratori di Sangemini” per le vie del centro storico
ore 15.30 dall’Oratorio Madonna del Fiore sfilata del gruppo “Sbandieratori di Sangemini”
ore 15.30 dalla Chiesa di S. Francesco benedizione e sfilata Corteo Storico “Città di Acquapendente” e Sbandieratori “Madonna del Fiore”
re 16.00 P.zza G. Fabrizio: Lettura della Pergamena e Antico Gioco della Bandiera
ore 18.00 dal Duomo fino alla Chiesa di S. Vittoria: solenne Processione con l’immagine della Madonna del Fiore preceduta dai Pugnaloni, presieduta da S. E. Mons. Fabio Fabene, Vescovo titolare di Acquapendente, Segretario del Sinodo dei Vescovi, con la partecipazione del Signore di Mezzomaggio Francesco Ronca. La processione sarà animata dalla banda musicale “Aria di Festa”. A seguire Santa Messa.
ore 19.30 P.zza G. Fabrizio Estrazione del Signore di Mezzomaggio 2017 e premiazione dei PUGNALONI 2016