Quando l’attività vulcanica Sabatina cominciata oltre 400.000 anni fa ebbe il suo termine intorno ai 40.000 anni e le ceneri e le polveri si depositarono al suolo, la luce del sole illuminò i resti di crateri, coni di scorie, lapilli e piccole onde di colate laviche a forma di dolci rilievi di poco più di 500 metri di altezza.
Proprio su queste alture, il suolo fertile e le falde acquifere vulcaniche favorirono l‘espansione della foresta mista a faggio che è riuscita a prosperare fino ai nostri giorni ad altitudini inferiori a quelle della suo habitat naturale. La nostra visita di Bassano Romano parte proprio dalla faggeta che mostra ancora il fascino di un bosco relittuale.
Ma Bassano Romano è noto soprattutto per l’imponente Palazzo Giustiniani che domina il borgo che si è modificato nel suo assetto urbanistico nel XVII sec quando il palazzo fu acquistato dalla famiglia Giustiniani.
L’attuale aspetto è frutto della trasformazione di un antico maniero feudale avvenuta a partire dal XVI secolo da parte degli Anguillara e poi, in maniera più radicale da Vincenzo Giustiniani.
Il Palazzo occupa un’area di forma quasi rettangolare e la sua pianta a C è rivolta verso il parco dimostrando chiaramente l’intento di porre l’edificio in stretta relazione con il giardino e in continuità con la faggeta che domina in paese.
Tutte le stanze del piano nobile sono state affrescate da noti artisti dell’epoca: dal Domenichino, da Paolo Guidotti Borghese e da Bernardo Castello.
Avremo anche la possibilità di vedere il Cristo Portacroce di Michelangelo conservato nel Monastero di San Vincenzo; opera rimasta incompiuta in quanto ” Il geniale scultore la lasciò incompiuta a motivo di una vena nera o pelo nero, riscontrata nel marmo sulla guancia sinistra del redentore, per cui decise di smettere, a opera ormai quasi ultimata”
Dopo la visita del palazzo ci spostiamo in macchina alla faggeta per il pranzo al sacco e una passeggiata alla ricerca dei faggi giganti .
Guida
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica
Dati tecnici
Durata 5 ore compreso la pausa pranzo
Appuntamento
Sabato 15 ottobre 2022 ore 10.00 al parcheggio del Monastero di San Vincenzo in via Padre Ildebrando Gregori Bassano Romano. Per il luogo preciso CLICCA QUI Dopo la visita al Palazzo Giustiniani ci sposteremo in macchina alla faggeta per una passeggiata e per il pranzo al sacco
Equipaggiamento
Abbigliamento sportino e scarpe comode/da trekking, acqua e pranzo al sacco
Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.
Quota individuale
€15,00 per la visita guidata/escursione che include polizza professionale RC
Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
Visite guidate ed escursioni a cura di Antico Presente
Visita la Tuscia, la provincia di Viterbo e il Lazio con guida. Scopri cosa vedere e le cose da non perdere in questo territorio.
Visite guidate, escursioni e tour personalizzati con guida turistica e guida ambientale escursionistica abilitata per singoli o gruppi da uno a più giorni.
Visite guidate ed escursioni a calendario e a richiesta negli itinerari più belli con guida