Escursione a Giannutri: un’ottima occasione per esplorare l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano, un vero gioiello a solo un’ora di navigazione dalla costa dell’Argentario. Sapevi che qui non c’è popolazione residente e di solito fino al periodo di Pasqua l’isola è abitata solo dal custode? Sabato le guide di Percorsi Etruschi hanno in programma un’escursione nel cuore di Giannutri, esplorando un’area normalmente vietata a chi non va senza una Guida.
Insomma, Giannutri è davvero un piccolo angolo di paradiso. Quale è il modo migliore per godercela, se non un’escursione a passo lento nei meravigliosi panorami all’interno dell’area protetta di riserva integrale. Sapevi che Giannutri fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è l’isola più meridionale e la seconda più piccola. E’ conosciuta e amata per le sue acque cristalline e i suoi panorami mediterranei, ma ha un lato dove la natura regna al 100%. L’isola non ha nessun residente, e durante l’inverno è disabitata a parte il custode. Inizia a popolarsi, e solo nel piccolo centro abitato nei pressi del porto, tra Pasqua e settembre.
Il trekking di Percorsi Etruschi condurrà a scoprire proprio questo aspetto selvaggio e mai domato, arrivando al faro di Capelrosso e nei pressi della maggiore “vetta” dell’isola, bel 89m slm., da cui si gode un panorama a 360°! Un’escursione che coniuga il fascino del percorso naturalistico, in quella che è un’isola quasi disabitata, al relax di una sosta tra le scogliere, ammirando le acque trasparenti famose in tutto il mondo.
Non perdere questa occasione!
Prenotazione obbligatoria, posti limitati!!
-
- Tutto il giorno appuntamento alle 9.30 a Porto Santo Stefano, rientro per le ore 17.30 circa .
- L’escursione ha un costo di 15 € a persona
- Traghetto A/R con posti opzionati e ticket parco 30€
- Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
- Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante
- Necessario green pass per il traghetto
- prenotazioni via whatsapp al 327 4570748 o 320 3149587 o via email su info@percorsietruschi.it indicando nome, n. telefono e n. partecipanti
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad Assoguide