| 16 APRILE 2023 | CASTEL SANT’ELIA – “Viaggio nel tempo”: alla scoperta di forre, torri medievali e Falisci!

0

Preparatevi…quello di DOMENICA 16 APRILE non sarà un semplice trekking ma un vero e proprio viaggio indietro nel tempo…e questa volta i FALISCI li vedremo davvero in carne ed ossa!

Si partirà da Nepi (VT), e dopo qualche centinaio di metri ci si ritroverà improvvisamente catapultati indietro nel tempo lungo un’antichissima strada romana del 241 a.C., ovvero la via Amerina. Da qui in poi sarà un susseguirsi di testimonianze storiche: resti di un ponte romano, cunicoli di origine falisca ed una piccola via cava con due antichissime necropoli, faranno da cornice al nostro cammino.

Il trekking proseguirà poi con la visita dell’insediamento medievale di Torre dell’Isola Conversina, eretto a controllo proprio dell’antica strada romana. Qua, tra la fitta vegetazione, avremo l’opportunità di ammirare il vallo difensivo, i resti di alcune abitazioni scavate nella roccia e le rovine della Chiesa di San Pancrazio.

Dopo una breve pausa pranzo all’interno di una verde e bellissima forra, il cammino proseguirà lungo un sentiero di fondovalle tra felci, muschio e grotte paleolitiche, e dopo aver guadato un piccolo corso d’acqua su dei massi, si giungerà nei pressi della pittoresca cascata dell’Isola Conversina….incastonata all’interno di uno scenario davvero unico e suggestivo!

Attraverso un’antica mulattiera, infine, si risalirà sul pianoro soprastante la forra per poi arrivare nei pressi del PAGUS ETRUSCO RIO VICANO dove ad attendere ci saranno due Falisci in carne ed ossa che, attraverso una bellissima rievocazione storica, condurranno in un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, mostrandoci i loro usi, costumi, abitazioni, necropoli e molto altro!!!!

N.B. Il percorso non è un anello bensì un’attraversata: si partirà da Nepi (VT) per poi arrivare a Castel Sant’Elia (VT). L’appuntamento per la partenza sarà dato al punto di arrivo (Castel Sant’Elia ). Qui verranno lasciate metà delle macchine. Con la restante parte si andrà a Nepi (5 min. in auto)) da dove partirà effettivamente il trekking. Una volta concluso l’evento si tornerà a Nepi (VT) con le macchine lasciate al mattino presso il VILLAGGIO ETRUSCO a Castel Sant’Elia.

COSA AMMIREREMO DURANTE IL TREKKING:

– Un tratto poco conosciuto della via Amerina (241 a.C.)
– Resti di un ponte romano
– Cunicolo ovoidale di origine falisca
– Piccola via cava
– Antiche sepolture di origine falisca
– La forra dell’Isola Conversina
– L’insediamento di Torre dell’Isola Conversina (facoltativo)
– I resti della chiesa di San Pancrazio
– La Cascata del fosso dell’Isola Conversina
– Pagus Erusco Rio Vicano
– Rievocazione storica con Falisci in carne ed ossa

DETTAGLI PERCORSO:

DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICO (medio – facile)
LUNGHEZZA PERCORSO: 8 KM
DURATA: +/- 6 ore (+ PAUSA PRANZO)

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:

ADULTI: € 18 (TREKKING GUIDATO, ASSICURAZIONE, TESSERA ASSOCIATIVA, INGRESSO VILLAGGIO ETRUSCO )
RAGAZZI FINO A 14 ANNI: € 5 (INGRESSO VILLAGGIO ETRUSCO)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 puntuali presso l’agriturismo RIO VICANO a Castel Sant’Elia (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Guida Escursionistica Ambientale ASSOGUIDE, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco; accompagnatore volontario delle forre

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA NELLE FORRE FALISCHE” incolla orazione con il PAGUS VILLAGGIO ETRUSCO ed il BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 15 OTTOBRE O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI

Share.

Comments are closed.