Lunedì 16 Dicembre dalle ore 16.00 presso l’OpenHub Lazio di Viterbo sito in via Luigi Rossi Danielli 11, si svolgerà un incontro dal titolo “Nessun uomo è un’isola. Istituti di Pena: una risorsa da scoprire; L’inclusione sociale come strumento di reinserimento per ricostruire un rapporto sano con la collettività”, evento co-progettato con G.A.V.A.C. ODV (Gruppo Assistenti Volontari Animatori Carcerari).
Il GAVAC (Gruppo Assistenti Volontari Animatori Carcerari), associazione viterbese che opera nel carcere, in occasione del 50esimo della sua fondazione, in collaborazione con Open Hub Lazio ha organizzato un percorso di incontri con altri attori che a vario titolo possano contribuire al miglioramento delle condizioni carcerarie e a prospettive di vita dignitose nel dopo pena. Il titolo significativo di questa iniziativa è “Nessun uomo è un’isola”.
Dopo l’incontro con le istituzioni della società civile e dell’imprenditoria, con le istituzioni carcerarie e con le varie realtà religiose, il GAVAC invita le altre Associazioni di volontariato del territorio a uno scambio di conoscenze, a un confronto sulla possibilità di includere detenuti nella propria organizzazione per dar loro l’opportunità di sperimentare i valori di gratuità e solidarietà propri del volontariato, favorire relazioni sane e il reinserimento nel tessuto sociale.
L’evento è stato selezionato tra le proposte pervenute in risposta alla call “OpenCultura“, promossa da OpenHub Lazio.
L’ingresso è libero e gratuito, ma si consiglia di prenotare il proprio posto attraverso il portale www.openhublazio.it; è inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo viterbo@openhublazio.it o chiamare il numero verde 800 985099.