Martina è una bambina con un costume da piscina e la maschera che le tiene su i capelli bagnati. Corre fuori dall’acqua e vede la cupola di una medusa morta. Valentino, anche lui bambino, le si avvicina. I due si incontrano per la prima volta a dieci anni, l’ultimo giorno d’estate, su una spiaggia del litorale laziale, e per l’ultima volta a diciannove, sempre su quella spiaggia. Si interrogano su cosa c’è dopo, dandosi risposte che gli adulti non osano.
Anno dopo anno, si ritrovano a Cincinnato, una frazione di Anzio fuori dal tempo. Martina vive lì anche durante l’anno, intrappolata in sogni e violenze che sono la sua casa. Valentino, dalla città, la raggiunge in estate, protetto da una madre ansiosa che gli impedisce di crescere. Ogni anno, l’ultimo giorno d’estate, si ritrovano sulla spiaggia: sempre più grandi, sempre più amici. Con la leggerezza dei bambini, affrontano le questioni che gli adulti cercano di eludere. Cosa li unisce? Valentino non è mai entrato in acqua, schiacciato dalla paura di annegare come suo padre. Martina vuole volare, scoprire il cielo, così diverso dalle vie di Cincinnato. Li unisce il coraggio, poi l’amore.
La stagione 2024-2025 “Il teatro è l’essenza dell’essere umano” ha il sostegno di Comune di Acquapendente e Regione Lazio. Il Teatro Boni è ad Acquapendente (VT) in Piazza della Costituente 9. I biglietti sono in vendita anche online su Vivaticket. Per informazioni: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504 (si può prenotare anche via WhatsApp).