Sabato 16 luglio, alle ore 11 e alle 16, il Museo della Ceramica della Tuscia offrirà al pubblico delle speciali visite guidate gratuite dedicate alla scoperta dei segreti di una particolare tipologia ceramica, caratteristica del nostro territorio: la Panata e il suo utilizzo per la preparazione del pancotto viterbese.
Un’occasione per ammirare uno dei reperti più antichi della collezione del Museo, la cui realizzazione è descritta e regolamentata nello statuto del comune di Viterbo del 1251, e conoscere gli usi e i costumi del tempo attraverso un percorso che consentirà di scoprire alcune curiosità sulla storia della nostra città.
Le speciali visite del sabato al Museo proseguiranno fino al mese di settembre. Questo il calendario dei prossimi incontri:
- Sabato 23 luglio: “La Zaffera e la famiglia del Verde a Rilievo”
- Sabato 13 agosto: “Draghi, unicorni e creature mitologiche nella ceramica”
- Sabato 20 agosto: “La ceramica da Spezieria”
- Sabato 10 settembre: “Le raffigurazioni zoomorfe nella ceramica”
- Sabato 17 settembre: “I volti nella ceramica tra XIV e XVI”
- Sabato 24 settembre: “Gli stemmi araldici nella ceramica”
L’iniziativa, gratuita e senza obbligo di prenotazione, è realizzata nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Coronavirus.
Il Museo è aperto, con ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria al numero 0761 223674, o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.