Le Riserve sono il nostro contatto più diretto con il mondo naturale autentico. Risvegliano in noi un senso di appartenenza che nella quotidianità urbana dimentichiamo. Appena ci è possibile, fuggiamo dalla città e molti di noi vanno a perdersi tra i boschi, lungo sentieri da esplorare, dove la mente si rigenera e i sensi si aprono a percezioni profonde.
La Riserva del lago di Vico (VT) è un luogo incantevole che mantiene ancora la sua autenticità. Nei suoi boschi è possibile ritrovare un’energia familiare che ci riporta ad una dimensione senza tempo, dove è possibile sentirsi di nuovo in contatto con la Natura. Dove ci si sente a casa.
È un contatto che nasce da dentro, nascosto negli angoli della nostra mente, di cui spesso perdiamo traccia ma che, da sempre, influenza e contamina la nostra identità di specie.
In collaborazione con la Riserva Naturale del Lago di Vico sono stati progettati dei percorsi esperienziali il cui scopo è proprio quello di aiutare le persone a ritrovare quel contatto autentico con la parte più profonda di sé stesse, attraverso attività mediate dal cane e dal contesto naturale.
Dialoghi nella Natura è il primo di questi appuntamenti: è un ciclo di incontri che mira a sviluppare nuove competenze sociali e facilitare la crescita personale e relazionale attraverso esperienze condivise con il cane e con gli altri partecipanti.
È caratterizzato da diversi momenti di condivisione: lungo un sentiero escursionistico, le passeggiate saranno arricchite da attività divertenti e particolari che mirano non soltanto ad una migliore comprensione del cane, del suo linguaggio, della sua mente sociale e cognitiva, ma ad una crescita relazionale uomo-cane attraverso lo sviluppo di nuove modalità dialogiche.
Le attività, inoltre, sono studiate per favorire l’incontro con la diversità a tutto tondo, animale e vegetale, costruendo un rapporto etico con il bosco e sviluppando una coscienza ambientale che favorisca la salvaguardia dell’ecosistema e la crescita personale.
Non semplicemente un trekking a 6 zampe, quindi, ma una mattinata diversa per vivere e condividere nuove avventure e nuove sensazioni all’insegna della Natura, della crescita e del sorriso.
DIALOGHI NELLA NATURA | 17 APRILE 2016, LAGO DI VICO (VT)
La partecipazione è gratuita per i soci.
Per i non-associati è previsto il pagamento di 12€ per la tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione.
Scriveteci a: segreteria@ilsoffiodigaia.it