// // <![CDATA[
var cb = Math.round(new Date().getTime());
document.write('');
// ]]>
Si può parlare di Storia, ed in particolare di quella che riguarda una comunità locale, comodamente rilassati a sorseggiare un buon caffè? Perché non provarci?
Perché la Storia è anche focolare, caminetto, racconto e si può scegliere di divulgarla anche in maniera molto colloquiale, addirittura informale.
È su questa idea di base che il blog Capranica Storica (http://capranicastorica.blogspot.it) in collaborazione con l’Associazione Culturale Kimairah, sabato 18 febbraio 2017, ore 17,00, a Capranica, presso la Sala Kimairah, in via Romana, 62, organizza il primo incontro del ciclo “Un caffè con la Storia – Divagazioni storiche su Capranica davanti a buon caffè”.
La “divagazione” del primo incontro sarà a cura di Fabio Ceccarini, sul tema: 17 novembre 1943: l’eccidio degli avieri sardi. Una verità perduta? Nuove tracce di ricerca per spiegare l’inspiegabile.
Si cercherà di ripercorrere i punti salienti dell’intera tristissima vicenda, inquadrandola nel particolare momento di sbandamento seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, e soffermandosi sui singoli protagonisti. Non mancheranno nuovi spunti seguiti dal divagatore, nel tentativo di “spiegare” (e non giustificare) l’eccidio, alla luce di documenti custoditi negli archivi delle procure militari e dell’Armadio della Vergogna.
L’evento è gratuito. Il tesseramento all’Associazione Culturale Kimairah è gratuito.
Sarà particolarmente gradita la presenza di tutti.