| 18 GIUGNO 2020 | TUSCIA – Un viaggio di quattro giorni alla scoperta dei Farnese

0

Tra boschi, rovine e palazzi nel cuore della Tuscia, panorami incredibili sul Lago di Bolsena, sulle tracce della famiglia che ha fatto la Storia. Oltre alla celeberrima dimora di Caprarola, la Tuscia è pressoché costellata di rocche, palazzi, castelli, monumenti dovuti alla magnificenza dei Farnese. Ma con il tracrollo economico e sociale della famiglia, anche le città ad essa legate ebbero una sorte spesso infelice: come Castro, capitale di un piccolo ducato, rasa al suolo dopo poco più di un secolo di vita.

IL VIAGGIO

Gi 18 : Capodimonte, il lago e poi Viterbo
5h – 8km
La mattina ci godiamo una passeggiata nel centro storico di Capodimonte, imbarcandoci poi per un giro in battello attorno alle isole del Lago di Bolsena. Nel pomeriggio trasferimento in auto a Viterbo, la città dei papi, dove vediamo il palazzo in cui è nato papa Paolo III. Trekking urbano tra i palazzi duecenteschi di Viterbo e le sue mura, raccontando un po’ della sua storia millenaria.

Ve 19: i panorami del Lago di Bolsena
6h – 15km -[+-200] Trekking da Valentano a Capodimonte, roccaforte Farnesiana, dove nacque Giulia la Bella, amante del papa Alessandro VI. Un’escursione tra pascoli e strade bianche che ci conduce dall’entroterra fino alle sponde del lago di Bolsena. Il percorso si snoda lungo i colli verdeggianti che dominano dall’alto il lago di Bolsena, offrendo scorci incantevoli che ci accompagneranno per buona parte del tragitto.

Sa 20 : Castro, la Cartagine della Maremma
3h – 8km – [+-100] La Cartagine della Maremma: sorta dal nulla su quello che era un povero villaggio di zingari, Castro divenne nel Rinascimentola capitale del piccolo e ricchissimo ducato Farnesiano, per poi venir distrutta sotto le bombe di Papa Innocenzo X poco più di un secolo dopo la sua rinascita.
Oggi rimane una delle escursioni più suggestive e ricche, la natura nasconde i resti delle opere dell’uomo

Do 21 : Palazzo Farnese a Caprarola, il capolavoro del manierismo e il lago di Vico
3h – 5km – [+-200] Dopo una passeggiata per il borgo medievale di Caprarola, ci immergiamo nell’atmosfera delle corti rinascimentali con una visita guidata ad uno dei palazzi storici più belli d’Italia. Palazzo Farnese (Caprarola). Quando il Cardinal Nipote, Alessandro Farnese, scelse di riprendere in mano il progetto del nonno, trasformò l’antica fortezza in una delle più belle dimore giunte fino a noi. Vignola, i fratelli Zuccari, Antonio Tempesta, Raffaellino da Reggio, sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti che tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600 si dedicarono alla realizzazione e decorazione di questo palazzo, uno dei capolavori del Manierismo. Dopo aver passato la mattina tra i panorami dipinti del palazzo, esploriamo i panorami reali a due passi da Caprarola, con una passeggiata semplice e panoramica al Lago di Vico.

DETTAGLI

Inizio viaggioGiovedì 18 ore 11 alla stazione dei treni di Viterbo, Porta Romana

Fine viaggioDomenica 21 a Viterbo ore 15.30.

Cammino: si cammina su stradine, mulattiere e anche per sentieri, a volte comodi, a volte stretti o su terreno sassoso, senza difficoltà tecniche e con dislivelli fino a, +/- 100m.

Notti: camere in agriturismo a Capodimonte.

Pasti: pranzi al sacco colazioni e cene nei locali della zona.

Sapori tipici: i sapori veri ed antichi saranno la costante che ci accompagnerà alla scoperta dell’enogastronomia della Tuscia: dal famoso Olio Dop di Canino ai legumi, i Ceci del Solco Dritto di Valentano, i Fagioli del Purgatorio di Gradoli e le Lenticchie di Onano, ai formaggi e il pesce del Lago di Bolsena. Per conoscere il volto affascinante e genuino della Maremma.

Difficoltà1 su 4. Si tratta di un viaggio a base fissa. Si cammina perciò senza zaino. I sentieri, a volte comodi, a volte più accidentati richiedono buone calzature tecniche (scarponi)

Quota: € 140 da versare all’associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: € 150. Sono calcolate accuratamente per mangiare, dormire, ingressi e battello tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

INFO E PRENOTAZIONI

info@viedeicanti.it
0583-356182 · 331-9165832 ·

Share.

Comments are closed.