L’affascinante Parco dei Monti Cimini e Lago di Vico, che regala emozioni e colori diversi in ogni stagione, farà da cornice a questo trekking all’insegna del benessere e della scoperta. Un’escursione in un’area naturalistica dal grande pregio ambientale e culturale, in cui riecheggia la forza di un passato lontano.
Si partirà dall’incontaminata Riserva Naturale del Lago di Vico, bacino naturale più alto d’Europa, nonché rifugio più importante del Lazio per molte specie di uccelli, per poi attraversare le sue terre fertili, ricche di noccioli e querce, ed immergerci nella fresca e fitta “faggeta depressa” del Monte Venere. Un tratto della Via Francigena che passa per Viterbo e Caprarola, condurrà ai sentieri di questo bosco vulcanico di faggi secolari alti 40 metri e rocce laviche, fino al misterioso “Pozzo del Diavolo”, tra storia e leggenda.
Un percorso che diventa sensoriale perché accompagnato dalla magnificenza di un antico bosco, i cui alberi, pietre e suoni della natura ci faranno apprezzare il fragile equilibrio in cui convivono questi diversi ecosistemi. Qui si potrà infatti svolgere diverse attività finalizzate a stimolare i cinque sensi per una percezione più profonda dell’ecosistema che regna su questo antico bosco trasformando il trekking in vera e propria esperienza.
Questo semi-anello riporterà al punto di partenza, presso la riva del lago dove, per chi vorrà, una breve passeggiata conduce al punto di osservazione per l’avvistamento dell’avifauna che popola queste acque, tra cui lo svasso maggiore, simbolo della riserva. Al termine dell’ escursione, ci si potrà ritrovare presso il bar/ristornate Bella Venere per bere qualcosa e condividere le emozioni della giornata trascorsa insieme!
CARATTERISTICHE
Percorso: semi-anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 380 m circa
Durata: 5 ore + soste
PUNTO DI RITROVO ore 09:45
Bar La Bella Venere – Lake resort
https://goo.gl/maps/KYdPe58CHZPYv6Qa6
EQUIPAGGIAMENTO
- Zaino 20/30l
- Bastoncini da trekking
- Scarpe da trekking
- Capo impermeabile/giacca a vento all’occorrenza
- Binocolo da escursionismo (facoltativo)
- Cappello e crema solare
- Pranzo al sacco + snack
- Acqua (almeno 1,5l)
PRENOTAZIONI
via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNATORI
A-AEV Agnese Svampa 338 1014571
A-AEV Simone Perinelli 3201750074
AEV Andrea Di Marcoberardino
Gli accompagnatori si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
Gli accompagnatori hanno tutti una preparazione tecnica adeguata ed aggiornata annualmente tramite i corsi di formazione Federtrek. In ogni escursione è garantita la presenza di un accompagnatore certificato BLS (Base Life Support).
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
€ 10
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it