| 19 DICEMBRE 2021 | ROMA – Escursione sul Monte della Gioia!

0

Mons Gaudii, ossia monte della Gioia, così i pellegrini che giungevano a Roma esprimevano tutto il loro stupore nell’osservare la città eterna da monte Mario. Un bel percorso che tuttora stupisce. La Riserva naturale di monte Mario, un parco che presenta ancora oggi angoli selvaggi. Un’escursione in cui percorrere l’ultimo tratto della via Francigena, scorgere ville nobiliari, passeggiare lungo il fiume sacro e sui sentieri ombrosi della macchia mediterranea e infine ammirare Roma al tramonto in tutto il suo splendore.

Si parte dagli argini del fiume sotto lo spettacolare Ponte della Musica per arrivare a ponte Milvio uno dei luoghi più suggestivi del lungotevere di Roma. Da qui è possibile inerpicarsi sulle pendici di monte Mario e percorrere il sentiero che si snoda lungo la Riserva per poter godere di più punti panoramici con una vista spettacolare su Roma. Dai 139 metri di altezza del monte di Roma lo sguardo arriva fino ai Castelli Romani, al monte Gennaro, al monte Soratte e a molte altre cime dell’appennino. Sulle pendici del monte saluteremo il sole che tramonterà alle 16.37.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 280 m
Lunghezza: 14 km
Durata: 6 ore
GIRO AD ANELLO

APPUNTAMENTO
domenica 19 dicembre ore 10.30 – parcheggio di piazza Antonio Mancini (fiancheggia il capolinea autobus)

PER PRENOTARE
via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

ACCOMPAGNA
AEV Stefania Giannetti 338 176 1786
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti. Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati 1 litro d’acqua, una torcetta frontale e bastoncini telescopici. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it

Share.

Comments are closed.