Tuscania è stato nel tempo unset cinematografico amato da molti registi come Mario Monicelli, Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini, Orson Welles, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo e molti altri che negli ultimi tempi la hanno scelta per i loro film come Steven Spielberg che presto girerà a Viterbo e Tuscania “Il rapimento di Edgardo Mortara”.
La passeggiata di domenica prossima è stata organizzata dalle Associazioni Culturali Take-Off e Next Scuola di Arti Visive, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Tuscania.
Si scopriranno in modo diverso i luoghi più interessanti della città e legati all’attività del grande scrittore e regista Pier Paolo Pasolini che proprio a Tuscania girò il suo film Uccellacci Uccellini (1966), utilizzando come sfondo la campagna, le splendide Basiliche di San Pietro e di Santa Maria Maggiore e i ruderi dell’antico Palazzo Comunale del Rivellino.
Si visiterà in via del tutto eccezionale i Ruderi dell’antico Palazzo Comunale e il percorso ad anello ci porterà dalle basiliche romaniche, passando per la Via Clodia, antico percorso romano ancora visibile e poi percorrendo la valle del Marta, fino all’Abbazia Cistercense di San Giusto riportata agli antichi splendori dal proprietario che ne ha curato il restauro. Sarà una passeggiata da fare interamente a piedi per chi ama camminare ma fattibile anche con i mezzi per chi non vuole fare l’intero anello.
È stato previsto il pranzo al Ristorante il Terziere di Poggio di fronte allo splendido Parco Torre di Lavello al costo di 15,00 euro a persona con primo, un secondo a scelta, due contorni acqua e vino.
Durante la passeggiata Lorena Paris allieterà con letture di poesie i partecipanti che saranno accompagnati dalla Guida turistica, ed Ambientale Escursionistica Aigae Anna Rita Properzi e Silvio Cappelli autore della pubblicazione “Pier Paolo Pasolini: dalla Torre di Chia all’Università di Viterbo”.
Costo dell’escursione 7,00 euro a persona; gratuito per i bambini;
– Prenotazione per il pranzo necessaria entro venerdi’ 17 marzo
– appuntamento alle ore 9.00 a Piazzale Vittorio Marinozzi (parcheggio gratuito) sotto le mura e vicino al Ristorante Sette Cannelle, dove lasceremo le auto e inizieremo il percorso.
– lunghezza del percorso circa 8/10 km;
– possibilità per chi non se la sente di camminare di raggiungere l’abbazia e le basiliche anche con mezzi;
– dislivello 100 mt;
– livello difficoltà T (Turistico);
– abbigliamento a cipolla con capo spalla impermeabile, pantalone lungo, importante scarpe comode meglio da trekking;
– acqua
Per informazioni:
Anna Rita Properzi Guida Turistica ed Ambientale Escursionistica. 333 491 2669 annaritaproperzi@gmail.com;
Silvio 3382129568.