Una passeggiata a Sorano immersi nel cuore delle città del tufo, attraversando il borgo medievale dalla Fortezza Orsini fino al corso della Lente, e poi di nuovo su, lungo un sentiero scavato nella roccia migliaia di anni fa…
Un trekking semplice, di circa 4 km, ti porterà fono al pianoro di San Rocco, un antico insediamento etrusco dove la vista è mozzafiato. Dritto, davanti a noi, sorge Sorano: in linea d’aria è proprio lì, eppure ci divide dal paese una spaccatura profonda, dalle pareti verticali, sul cui fondo scorre, gorgogliante, il Lente.
Guardandolo da qui, il paese appare protetto e dominato dall’imponente Fortezza Orsini. Le case crescono una sull’altra, molte scavate direttamente nella roccia. Perché Sorano è spettacolare vista da lontano, poetica e autentica da dentro. Ogni angolo di questo paesino è uno scorcio suggestivo e indimenticabile.
Il percorso che faremo, dalla fortezza al belvedere, è tra i più belli che si possano fare nelle terre del tufo, lungo la via cava di San Rocco. Ma c’è un’altra via cava da percorrere, meno conosciuta e più selvaggia Si scende, non solo verso il ruscello di Castelsereno, ma dentro la terra percorrendo una delle più suggestive vie cave d’Etruria.
Il tempo, qui, sembra essersi fermato.
-
- Mezza giornata, appuntamento alle 15.00
- Sorano(GR)
- Cani ammessi, al guinzaglio
- L’escursione ha un costo di 15 € a persona
Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad Assoguide