“La mia vita: momenti di poesia” è il titolo della raccolta di liriche di Alberto Scala che sarà presentata sabato 19 ottobre 2019, alle ore 18, presso la nuova edicola-libreria Cose Preziose di Canepina (Piazzale Caduti e Dispersi della Seconda Guerra Mondiale 24). Il volume, edito da Marco Del Bucchia Editore, raccoglie le poesie di Alberto Scala che scandiscono i momenti più significativi della sua vita, sia felici sia dolorosi. Una vita trascorsa tra la Calabria, Roma e, da alcuni lustri, a Canepina, nel viterbese.
L’autore, come scrive Graziana Migliaccio nella nota introduttiva, con la stessa maestria con cui ha creato abiti – ha diretto a lungo la sua sartoria a Roma – usa le parole “come tessuti da intrecciare, sovrapporre e mescolare per creare combinazioni inedite e intense”.
Nato a San Vito sullo Jonio, Alberto Scala ha esercitato il mestiere di sarto a Roma per oltre trent’anni. Amante delle lettura (in particolare dei saggi), si è appassionato prima alla psicologia e poi alla filosofia. Autodidatta, dopo aver tenuto una conversazione pubblica per la Società Filosofica Italiana gli è stato chiesto di entrare a farne parte come cultore della materia. Nel 2015, per i tipi di Marco Del Bucchia, è uscito “Viaggio nell’anima“, l’esordio letterario di Alberto Scala.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Canepina, alcune poesie di Alberto Scala saranno declamate da Margherita Ciula e Sofia Barbanti. Il maestro Marco Corsi eseguirà alla chitarra alcuni brani “ispirati” dai versi di Alberto Scala. Le relazioni introduttive saranno tenute da Pina Palozzi e Beniamino Mechelli. Presiede Manuela Benedetti, vice sindaco di Canepina.