Giannutri è la più meridionale delle isole dell’Arcipelago Toscano. Senza sorgenti d’acqua dolce, qui la vita naturale ha dei ritmi e dei colori completamente diversi da quelli consueti. Collegata con la terraferma da un traghetto che effettua il servizio solo due volte a settimana, dopo un’ora di traversata – che già di per sé è un’avventura nell’avventura, non è raro infatti scorgere delfini! –
E’ prevista la visita ad una delle due calette dell’isola, in base al vento: una particolarità, questa dei due approdi, che ha reso quest’isola un luogo strategico anche in epoca romana!
Dopo aver superato l’unico piccolissimo luogo abitato ci si addentrerà in un altro mondo, fatto di odori mediterranei, colori netti, suoni rilassanti. Il sentiero quasi pianeggiante attraversa una macchia bassa fatta di euforbia dalle foglie rossicce, bianco teucrio e rosmarino odoroso, accompagnati dalle voci dei gabbiani e dalla vista del mare, fino a giungere nei pressi del faro, su una scogliera nera che precipita nel blu delle onde…
INFORMAZIONI:
- Gruppi piccolissimi, prenotazione obbligatoria
- L’escursione durerà tutto il giorno, dalle 9.30
- Costo di 15 € a persona, gratis per i bambini sotto i 10 anni; +30€ circa traghetto A/R e biglietto di ingresso al parco consigliato il pagamento online.
- Obbligatorio portare una mascherina e un paio di guanti a testa
Percorsi Etruschi
320 3149587 / 327 4570748
info@percorsietruschi.it
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica 4/2013