Una passeggiata che partirà da Piazza del Campidoglio, opera michelangiolesca e attraverserà i secoli. Il Campidoglio è l’antica acropoli, dove sorgeva il più importante centro di culto dello Stato romano, il Tempio della Triade Capitolina e dall’alto si potrà ammirare lo splendido panorama dei Foro Romano, affacciandosi dal Tabularium. Scendendo dal Colle Capitolino proseguiremo ammirando il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro di Nerva, il templum Pacis, il Foro di Traiano con la splendida colonna elicoidale dove sono narrate in bassorilievo le campagne condotte dall’imperatore contro i Daci e i Mercati Traianei, notando come questa zona si sia stata trasformata nel corso dei secoli a partire dal XII a.C. Il percorso terminerà al Colosseo, simbolo di Roma e luogo di combattimenti, cacce di animali selvatici e battaglie navali.
L’appuntamento è a piazza del Campidoglio davanti alla statua equestre di Marco Aurelio. Mi troverete con il cartello “Viaggi nella Storia di Laura D.”.
La visita guidata è di circa 2 ore e il costo è di euro 10,00, tra gli 8 e i 14 anni di euro 5,00, gratis sotto gli 8 anni.
Chi è sottoposto a misure di quarantena e/o ha sintomi influenzali quali febbre e tosse, ovviamente, per la sicurezza e nel rispetto di tutti non può partecipare alle visite. Durante il tour al fine di rendere la visita guidata più sicura rispettando le misure anti-contagio COVID-19: indossare sempre la mascherina, portare gel igienizzante e rispettare la distanza di almeno un metro. A seguito della misura del distanziamento le visite guidate si svolgeranno con l’ausilio di radioline sanificate e in aggiunta sarà consegnata una salvietta igienizzante: costo euro 2,00.
È vietato scambiarsi cibi e bevande durante lo svolgimento delle visite guidate.
Per prenotare non è sufficiente cliccare “Partecipo” all’evento ma dovete contattare me:
- al numero: +39 371 3077005,
- all’indirizzo e-mail: lauradavid.guida@gmail.com,
- sulla pagina Facebook: Viaggi nella Storia di Laura D. (potete scrivere anche un messaggio privato).
Dovete indicare: nome e cognome, numero di cellulare e numero dei partecipanti). Sarete ricontattati il prima possibile.
La visita guidata si svolgerà con un minimo di 8 partecipanti.
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo la visita sarà annullata e qualora non si dovesse svolgere sarete avvisati. La visita si svolge interamente all’esterno, il percorso è privo di barriere architettoniche. Si raccomanda l’uso di scarpe comode.