Iniziamo la scoperta delle Sorgenti proprio dal centro storico di Soriano nel Cimino dove ammireremo l’alchemica fontana Papacqua sita del cortile del Palazzo Chigi. Con l’occasione vedremo anche i giardini pensili e le scuderie di questo antico e nobile Palazzo. Lasciato il paese inizieremo il nostro trekking nel bosco, tra castagne, foliage e fonti. Il percorso è indicato dal CAI è comodo e ci permetterà di visitare i numerosi fontanili del Monte Cimino e una falesia di roccia trachitica. Per prima si incontra la Fontana di Fonno de la Botte poi “Le tre fontanelle” e l’antico seccatoio per le castagne. Proseguendo ai piedi della Faggeta giungeremo alla Sorgente di Cozzano con la relativa fontana, dove possiamo ricaricare l’acqua fresca, consumare un pranzo al sacco nel tavolo dell’area Pic nic e raccogliere delle Castagne.
Difficoltà T/E. Medio /Facile
km totali 5 andata e ritorno
Dislivello positivo 268 m
Dislivello negativo 256 m
Altitudine massima 751 m
Costo 15 euro Adulti, 7 euro ridotto ragazzi dai 7 ai 13 anni. La quota comprende servizio guida, assicurazione Rct, fattura, biglietto di ingresso a Palazzo Chigi. L’ escursione è adatta ai ragazzi dai 6 anni in su abituati alla camminata, i cani sono permessi ma al guinzaglio.
Equipaggiamento:
Obbligatorie scarpe da Trekking e mascherina nello zaino. Si consigliano bastoncini da trekking, almeno un litro d’acqua, pranzo al sacco, giacca da pioggia.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente ad Elisa 3280166513
Seguiremo le norme Anti – Covid. Distanziamento sociale e posti limitati a 15 partecipanti.