Visita guidata al percorso di Arte nella Natura che si sviluppa su tre ettari di bosco nella Forra della Valle del Treja a Calcata. Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa inoltrarsi nella poetica di istallazioni d’arte realizzate con i materiali naturali stessi del Bosco. Opere che dialogano e vivono in simbiosi con la ricca biodiversità dell’ambiente che le fa nascere.
Un Bosco con tracce millenarie che, a tratti aprono all’immaginario di scenari dell’antica cultura Falisca e della preistoria. Il percorso si è arricchito della nuova installazione “Attraversare la selva oscura” ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, realizzata collettivamente da un gruppo di studenti del Liceo Artistico Midossi di Civita Castellana;
“un muro di tronchi e rami intrecciati che rappresenta la selva oscura attraversata da una sagoma antropomorfa illuminata dal Sole di mezzo giorno.”
Programma
ore 10:45 accoglienza all’ingresso di Opera Bosco, Località Colle, Calcata (Vt) (indicato su Google map)
- ore 11:00 visita guidata al percorso delle istallazioni e sculture scolpite nelle pareti e massi di tufo, parte integrante del paesaggio
- ore 13.00 degustazione/aperitivo con prodotti del bio-distretto
INFO e PRENOTAZIONI
Durata della visita guidata: 1 ora 30 – 2 ore.
(consigliate scarpe da trekking)
È disponibile un’area di permanenza dove consumare il pranzo al sacco.
Ingresso con tessera associativa annuale, prenotazione pre-tesseramento entro 24 ore prima della visita
COSTO: € 15,00, bambini fino a 5 anni gratuito, 6/13 anni: € 8,00 (la tessera sarà consegnata in sede prima della visita)
come arrivare: seguire le indicazioni di google maps (no waze maps)
telefono e WhatsApp: 371 1562775 – 328 276 9123
e-mail: operabosco@operabosco.eu