| 20 DICEMBRE 2015 | CARBOGNANO – Massimo Wertmuller protagonista con ‘Il pellegrino’ al Teatro Bianconi

0

Il prossimo spettacolo in programma domenica 20 dicembre alle ore 17.30 al Teatro Bianconi è uno di quei appuntamenti assolutamente imperdibile per gli amanti del Teatro. E’ infatti di scena Massimo Wertmuller, unico strepitoso interprete de “Il Pellegrino” scritto e diretto dal pluripremiato Pierpaolo Palladino.

E’ la storia romanzata del vetturino Ninetto, al servizio del cardinale Caracciolo a Roma negli anni in cui gli echi della rivoluzione francese mettono a dura prova il papato di Pio VII.

“Sì, sì lo so me l’hai sempre detto: a fasse l’affari propri se campa cent’anni. Ma mo’ io me chiedo, dimme ‘n po’, gli affari propri quali so?” E’ questo l’interrogativo che il vetturino si pone dopo una vita passata in silenzio continuando a guardare altrove distogliendo lo sguardo dalle miserie, dalle ingiustizie e dai soprusi di un regime impegnato a soffocare ogni velleità di cambiamento. Ma il pragmatismo spicciolo di Ninetto viene scosso dall’arrivo di un giovane pellegrino: il giovane conte Enrico nipote del Cardinale, inviato da Milano nella città eterna perché lo zio lo possa tenere al riparo dai guai. Il nobile, infatti, è ebbro di ideali rivoluzionari che però non riusciranno a preservarlo dall’amore (per lui funesto) per l’ammaliante Paolina Borghese.

Il Pellegrino è uno spettacolo divertente ma di grande forza emotiva. Il monologo in più voci esalta le capacità artistiche di uno strepitoso attore come Massimo Wertmuller, che affabula per 90 minuti gli spettatori, dando voce e anima a 25 personaggi senza mai scivolare nella macchietta. Una scenografia essenziale riempita soltanto da una sedia e dalle musiche suggestive emozionanti di Pino Cangialosi (fagotto, percussioni), che con Fabio Battistelli (clarinetto) intreccia il tappeto musicale che accompagna gli spaccati di vita quotidiana messi in scena dall’interprete.

Il Pellegrino, di nuovo in scena dopo 14 anni dalla sua prima uscita, è un testo molto attuale in un momento storico dove sembra sempre più difficile trovare la capacità di indignarsi, di prendere posizione. Un testo emotivamente coinvolgente, ora spassoso, ora commovente, ora nostalgico. Assolutamente da vedere, un altro grande appuntamento della Stagione teatrale Bianconi.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook  del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.

Share.

Comments are closed.