Due domeniche da dedicare completamente all’etruscologia e alle tracce che, anche dopo millenni, ancora permangono di questa civiltà misteriosa che ancora oggi sa regalare suggestioni a chi la vuole conoscere meglio. Il primo appuntamento del 13 dicembre sarà l’occasione per calarsi in un ambiente suggestivo e, all’interno di una cavità rupestre ben celata ad occhi poco curiosi, vi è una piccola cella di culto dedicata alla divinità Demetra. Andremo poi alla scoperta della Grotta Porcina, nome che ne identifica l’utilizzo come stalla per animali; un eccezionale complesso composto di un grande altare cilindrico, interamente scolpito con una teoria di animali.
Al termine della visita l’archeologa che farà da accompagnatrice offrirà una simulazione di scavo archeologico per adulti e bambini. La seconda visita del 20 dicembre sarà invece un’escursione all’interno di una vasta area naturale (Parco Marturanum – Barbarano Romano), caratterizzata da boschi, colline e pascoli dove si possono trovare testimonianze archeologiche sia di epoca romana che etrusca. Lì sarà possibile visitare la necropoli. Anche in questa occasione al termine della visita sia i grandi che gli adulti potranno assistere ad una simulazione di scavo archeologico.
Per entrambi gli appuntamenti il luogo d’incontro previsto è l’Ufficio Turistico di Viterbo, in Piazza Martiri d’Ungheria.
Il costo è di 12 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni e gratuito per i più piccoli.
Per ulteriori informazioni: 0761 226427 o info@visit.viterbo.it