Il prossimo 20 febbraio cominciano gli Open Days presso l’Università degli Studi della Tuscia, Polo di Viterbo, a cui seguiranno le giornate di apertura dei Poli didattici di Civitavecchia (21 febbraio) e Rieti (22 febbraio).
Numerose studentesse e studenti attesi per conoscere l’offerta formativa dell’ateneo e per reperire informazioni utili per la scelta del percorso di studio più adatto alle proprie inclinazioni. La mattinata inizierà con il saluto di benvenuto del Magnifico Rettore, Stefano Ubertini, che accoglierà tutti i partecipanti presso l’Auditorium e l’Aula Magna del Complesso di Santa Maria in Gradi. Successivamente, le studentesse e gli studenti e tutti i presenti raggiungeranno i Chiostri dove troveranno gli stand informativi di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e degli uffici per conoscere i corsi di laurea attivati e i servizi disponibili.
Sarà presente la Segreteria Studenti, per dare indicazioni riguardo le procedure di immatricolazione, il servizio Erasmus per avere informazioni sulla possibilità di poter svolgere periodi di studio all’estero, le associazioni studentesche e il personale tecnico-amministrativo di tutti gli ulteriori servizi di vicinanza, per agevolare la piena integrazione, di tutte le studentesse e gli studenti, nel mondo universitario. Nella mattinata sarà possibile interagire con ricercatrici e ricercatori, comprendere i percorsi di studio vedendo alcuni risultati delle attività di ricerca in diversi ambiti, visitare le collezioni del Sistema Museale di Ateneo e il laboratorio di Criminologia, con la ricostruzione di una scena del crimine.
Quest’anno presente anche un Info Point dedicato ai Test di ingresso. Nelle tre giornate del 20, 21 e 22 febbraio sarà infatti possibile sostenere gratuitamente e on line i test per l’accesso ai corsi di laurea. I test per le Macroaree, Umanistica, Scientifica ed Economica, sono per i corsi ad accesso libero. Il test non è selettivo e, nel caso non si raggiunga il punteggio minimo, si può ripetere oppure sanare il debito formativo seguendo dei corsi integrativi appositamente attivati dopo l’immatricolazione. I corsi di laurea a numero programmato come Ingegneria Industriale, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali ed i corsi di laurea ad indirizzo professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo, Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici e Tecniche per la Bioedilizia, hanno un test di ingresso dedicato con diverso regolamento e bando di iscrizione, ma sempre gratuito e sostenibile a distanza.
L’iscrizione al test online è semplicissima e le istruzioni sono disponibili al sito web: https://www.unitus.it/entra-in-unitus/come-iscriversi/test-di-ingresso/
Per sostenere il test è sufficiente avere a disposizione un computer, fisso o portatile, connesso alla rete, con microfono e webcam, le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA potranno contare su supporti personalizzati scrivendo a inclusione@unitus.it