| 20 MARZO 2022 | ORVIETO – Con Percorsi Etruschi lungo l’anello della rupe

0

Domenica 20 marzo è l’equinozio, inizia la primavera, da celebrare con la Festa del Camminare, che nell’edizione 2022, per la prima volta è diffusa in tutta Italia. Un’occasione preziosa per scoprire con le gambe, ma soprattutto con il cuore la bellezza del nostro territorio, l’importanza della condivisione, il piacere del cammino.

Il viaggio inizia da Orvieto alla scoperta della storia, della geologia, delle criticità e delle soluzioni che gli abitanti hanno trovato nel corso dei millenni. Perché le domande che i cittadini si sono posti spesso non sono cambiate per moltissimi secoli, ciò che è cambiato – ma non sempre – sono state le risposte che si sono dati. Come difendersi dai nemici? Come sopravvivere senza acqua in caso di assedio? Come essere collegati al mare? Come costruire le abitazioni per una popolazione sempre più numerosa? Come proteggere la rupe, su cui la città stessa è costruita, dai crolli che si sono succeduti nel corso del tempo?

Le popolazioni hanno convissuto con una natura a volte benigna e a volte ostile, ma sempre con grande rispetto. Si salirà dalla stazione al pianoro su cui sorge Orvieto grazie alla funicolare ottocentesca, usciamo nuovamente dalla prima porta fortificata – porta della rocca e, per poi immergersi in un percorso a metà tra natura e città.

Percorrendo l’anello della rupe si può ammirare la geologia vulcanica che ha dato origine a questa città, contemplare i paesaggi dei calanchi argillosi, delle morbide colline coltivate con vigneti e uliveti, che si alternano a ripide pareti di tufo e lontane cascate.
Chiuso l’anello non si chiude però l’escursione, ma si può proseguire con un trekking urbano attraverso i quartieri medievali e fino al Duomo, gioiello dell’architettura gotica del centro Italia.

  • Tutto il giorno, appuntamento alle 10.30 alla stazione FS di Orvieto, pranzo al sacco a cura dei partecipanti
  • Cani ammessi, al guinzaglio
  • L’escursione ha un costo di 10 € a persona
  • Richiesto green pass

La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832)

L’attività sarà condotta da Elena Ronca, Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad AssoGuide

Share.

Comments are closed.