| 21 APRILE 2024 | CASTEL SANT’ELIA – Escursione alla scoperta di forre, falisci e antichi castelli!

0

Quello di DOMENICA 21 APRILE non sarà un semplice trekking ma un vero e proprio viaggio indietro nel tempo…e questa volta i FALISCI si potranno vedere davvero in carne ed ossa!

Si partirà da Civita Castellana, e dopo aver ammirato il solitario e maestoso monte Soratte da un punto panoramico del centro storico, si discenderà tramite un’antica strada all’interno della valle del Rio Filetto, descritta anche da George Dennis durante il suo viaggio in Italia. Durante la discesa si avrà modo di ammirare alcune tombe falische, Porta Lanciana e l’esterno della bellissima Chiesa della Madonna delle Piagge.

Una volta giunti nel fondo della vallata, il cammino proseguirà lungo una strada di campagna, dove sarà possibile ammirare il centro storico di Civita Castellana da una prospettiva davvero unica e spettacolare.

Dopo aver guadato un piccolo corso d’acqua su dei massi, attraverso una via cava inizieremo la risalita verso il pianoro che ospita l’antico insediamento medievale di Pizzo Jella a Castel Sant’Elia (VT). Qua si avrà la possibilità di ammirare i resti delle abitazioni scavate nella roccia, il vallo difensivo ed alcune antiche cisterne.

Dopo una breve pausa pranzo si riprenderà il cammino verso il PAGUS ETRUSCO RIO VICANO dove ad attendere ci saranno due Falisci in carne ed ossa che condurranno in un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, mostrando i loro usi, costumi, abitazioni, necropoli e molto altro!!!!

N.B. Il percorso non è un anello bensì un’attraversata: si partirà da Civita Castellana (VT) per poi arrivare a Castel Sant’Elia (VT). L’appuntamento per la partenza sarà dato al punto di arrivo (Castel Sant’Elia ). Qui verranno lasciate metà delle macchine. Con la restante parte si andrà a Civita Castellana da dove partirà effettivamente il trekking. Una volta concluso l’evento si tornerà a Civita Castellana con le macchine lasciate al mattino presso il VILLAGGIO ETRUSCO a Castel Sant’Elia.

COSA AMMIREREMO DURANTE IL TREKKING:

Valle del Rio Filetto
Insediamento medievale di Pizzo Jella
Pagus Erusco Rio Vicano
Rievocazione storica con Falisci in carne ed ossa
Esterno della Chiesa della Madonna delle Piagge
Via Cava
Porta Lanciana
Vista del Monte Soratte da punto panoramico

DETTAGLI PERCORSO:

DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA PERCORSO: 10 KM
DURATA: +/- 6 ore (+ PAUSA PRANZO)

COSTO:
ADULTI: € 18 (TREKKING GUIDATO, INGRESSO VILLAGGIO ETRUSCO )
RAGAZZI FINO A 14 ANNI: € 5 (INGRESSO VILLAGGIO ETRUSCO)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 puntuali presso l’agriturismo RIO VICANO a Castel Sant’Elia (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Guida Escursionistica Ambientale ASSOGUIDE con RC Unipolsai attiva ed in possesso di Partita Iva, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco; accompagnatore volontario delle forre

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 20 APRILE O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI

Share.

Comments are closed.