Domenica 21 appuntamento per una passeggiata nel centro storico, alla scoperta della cinta muraria e di alcune delle sue porte. Perché Porta della Verità ha questo nome? E Porta Fiorita? Conoscete l’antica Porta d’Eulali? E a quale altra frequentatissima Porta è adiacente?
C’è tanta storia dietro questi varchi murari ed è una storia che ha davvero il desiderio di essere narrata. A dar voce alla pietra sarà la Dottoressa Roberta Ferrini.
E non finisce qui! Alla fine della visita si farà tappa all’Antico Frantoio “Il Paradosso” del signor Mario Matteucci che ci mostrerà gli antichi strumenti con i quali si produceva l’olio 102 anni fa, gli stessi che usava il suo bisnonno. Con quell’antica mola il signor Mario pratica ancora la frangitura a mano col la quale si ottiene il prezioso oro verde in esigue quantità; potremo quindi assaporare le genuine note aspe dell’olio fatto come una volta.
INFORMAZIONI:
- La prenotazione è obbligatoria entro le ore 19 di sabato 20 giugno
- Appuntamento alle ore 10 al varco entrante di Porta della verità, accanto alla gelateria “Antica Latteria” per la partenza
- Costo del tour 10 euro; gratis per i bimbi fino a 5 anni.
- Minimo 10 partecipanti; in caso di mancato raggiungimento della quota l’evento sarà annullato. L’annullamento verrà comunicato nell’evento stesso, nello spazio “discussione”.
- La passeggiata NON è fisicamente stancante e prevede un tragitto su strada piana o in discesa. L’unica piccola salita sarà quella per raggiungere l’Antico Frantoio “Il Paradosso”.
- La visita è completamente all’aperto ma sarà obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza.
PER INFO O PRENOTAZIONI:
- 0761 226427
- info@visit.viterbo.it
- https://www.facebook.com/ufficioturistico.viterbo/