| 21 GIUGNO 2022 | SUTRI – I pianisti del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” al Beethoven Festival

0

Il prossimo appuntamento del Beethoven Festival è con i giovani, martedì 21 giugno alle ore 19 nella Chiesa di San Francesco a Sutri (ingresso libero), per sostenere e incoraggiare la loro passione nel dedicarsi alla musica con l’obiettivo di farne il mestiere del futuro. L’evento è inserito nella Festa Internazionale della Musica, nel giorno del solstizio d’estate, ed è dedicato alla straordinaria persona di David Sassoli che era fortemente legato a Sutri e “metteva sempre le nuove generazioni al centro”.

Il 2022 è, inoltre, l’anno Europeo dei giovani, con i riflettori puntati sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore.  Protagonisti del concerto saranno giovani pianisti, allievi delle tre classi di pianoforte del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” dei proff. Anna Lisa Bellini, Matteo Biscetti e Maria Cristina Paolucci, che avranno l’occasione di esibirsi su un palcoscenico prestigioso come quello della ventennale kermesse di Sutri dedicata a Beethoven.

Il “S. Rosa da Viterbo” è l’unico Liceo Musicale Statale attivo a Viterbo e provincia e, forte del suo primo decennio di attività appena conclusasi, è un fondamentale punto di riferimento per la didattica musicale nel territorio della Tuscia. Alcuni dei giovani pianisti hanno già ottenuto importanti soddisfazioni come il primo premio assoluto in varie edizioni del Concorso Musicale Pietro Egidi di Viterbo (2018, 2019, 2021 e 2022) nonché la partecipazione alla manifestazione “Grazie Maria Tipo” nel dicembre 2021 presso il Conservatorio di Firenze, in occasione del 90° compleanno della grande interprete. Il programma proposto sarà incentrato su pietre miliari del repertorio pianistico, con capolavori quali la Fantasia in re minore di Mozart, Valzer, Studi, il Bolero e la Fantasia-Improvviso op.66 di Chopin, il Sonetto 104 e la Rapsodia ungherese n.11 di Liszt, oltre a opere di Scarlatti, Scrjabin, Ravel e Bartok.

Share.

Comments are closed.